OK!Valdisieve

Come eravamo. Le speranze e i sogni di 21 anni fa. Ricordate il 1 gennaio 2000?

Un interessante contributo di Aldo Giovannini

Abbonati subito
  • 2338
Il 31 dicembre del 2000 Il 31 dicembre del 2000 © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

L’atmosfera era elettrizzante quella notte del 31 dicembre del 1999, ventun anni orsono, non solo a Borgo San Lorenzo, ma nel nostro Mugello e in tutto il territorio nazionale. C’era la consapevolezza di vivere un momento, nel vero senso della parola. davvero “storico”: veniva tagliato il traguardo della  fine del mese di dicembre 1999; il fine anno del 1999; il fino secolo del 1900; e non per ultimo la fine del millennio: l’anno 1000. Si entrava nel Terzo Millennio dell’Era Cristiana.

Il capoluogo del Mugello, dopo le tradizionali cerimonie civili (commemorazione del bombardamento aereo del 30 dicembre 1943), religiose (il solenne Te Deum nella Pieve romanica), si preparò per vivere una notte unica. I ristoranti e le trattorie erano piene,  nelle case private centinaia di famiglie con gli amici, dopo il cenone attendevano l’ora cruciale (23:59), i falò con la figura del pupazzo raffigurante l’anno vecchio già in tiro per l’accensione; moltissime persone per le strade, i fuochi d’artificio erano pronti, addirittura il pievano dell’epoca don Giancarlo Corti aveva dato ordine di suonare a stormo il maestoso doppio campanario, mentre i giovani e giovanissimi attendevano con impazienza il grande ballo in piazza del Popolo con alla tastiera il mitico Andrea Cini.

Alle 24 esatte, fu una festa nella festa. Il Terzo Millennio, con tante speranze e tanti sogni, era iniziato. Sono passati oltre 20 anni e sembra ieri! Chi avrebbe mai pensato che nel 2020, la vita di ognuno di noi, sarebbe stata totalmente cambiata per questa stramaledetta pandemia del Covid 19, ma come patirono e soffrirono i nostri nonni cento anni orsono (fine prima guerra mondiale, pandemia della febbre spagnola e terremoto, con centinaia e centinaia di morti, dispersi e feriti), riuscendo con grandi sacrifici davvero inimmaginabili a risollevarsi; sarà così anche questa volta. Questo è il nostro augurio. Buon 2021 a tutti!!

Alcune foto della notte del 31 dicembre 1999 (Foto A. Giovannini)             

Lascia un commento
stai rispondendo a