OK!Valdisieve

Bomba d'acqua su Pontassieve, oltre 40 mm d'acqua in tre ore

Abbonati subito
  • 7825
Maltempo - pioggia Maltempo - pioggia © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Ondata di maltempo generalizzata per la Toscana nelle giornate di ieri (24 settembre, ndr) ed oggi. Inaspettata, tuttavia, la quantità di acqua che si è abbattuta sul Comune di Pontassieve nel pomeriggio di ieri con particolare rilievo per l'arco di tempo fra le 15 e le 16. L'Amministrazione ha ricevuto numerose segnalazioni di avvenuti allagamenti in tutto il territorio comunale. A darne l'annuncio il Primo cittadino di Pontassieve Monica Marini che ha così riportato i dati del fenomeno atmosferico grazie al pluviometro:

"Oggi pomeriggio sul nostro Comune si è abbattuto un violento temporale con le caratteristiche di una vera e propria “bomba d’acqua”. Ho ricevuto numerose segnalazioni di allagamenti, strade e piazze come fiumi. Questo è quello che è accaduto, assolutamente non previsto, e ve lo racconto con queste due immagini, tratte dal sito internet del Centro Funzionale della Regione Toscana, dove è possibile consultare il monitoraggio del meteo idrologico e idraulico.
La freccia rossa sulla mappa delle precipitazioni indica il nostro pluviometro di Remole (Sieci). Il pluviometro è lo strumento che consente di rilevare la quantità di pioggia caduta in un determinato tempo, e il nostro pluviometro oggi pomeriggio ha registrato una precipitazione di 40 mm di acqua in 3 ore, con il fenomeno principale che però si è concentrato in un’ora solamente, tra le 15.00 e le 16.00, come è visibile dal grafico che indica quanto rilevato. Questa la causa dei numerosi allagamenti, un fenomeno straordinario frutto del cambiamento climatico, che ha provocato la precipitazione di una ingente quantità di acqua in pochissimo tempo a Pontassieve, come nelle altre aree blu scuro presenti sulla mappa della nostra Regione. Nessuna fognatura, griglia o tombino stradale è progettata per una tale portata dato che si tratta di eventi eccezionali. Detto questo, siamo stati fortunati, non abbiamo registrato danni di rilievo."

Lascia un commento
stai rispondendo a