OK!Valdisieve

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, tre settimane di iniziative a Figline e Incisa Valdarno: il programma

Tanti appuntamenti in programma in previsione del 25 novembre

  • 131
no alla violenza sulle donne no alla violenza sulle donne © n,c,
Font +:
Stampa Commenta

Dalle letture al teatro, dal flash-mob alla fiaccolata. Tre settimane di iniziative e appuntamenti di sensibilizzazione e riflessione, organizzati da numerose realtà del territorio in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno, per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in calendario sabato 25 novembre.

Venerdì scorso - 10 novembre - quando al Palazzo Pretorio di Figline si è svolta la conferenza “Ri-dare valore all’età” nella quale esperti hanno approfondito il tema della discriminazione e dei pregiudizi nei confronti delle persone anziane. L’evento sarà a cura di SPI CGIL Lega Valdarno Fiorentino-Coordinamento Donne, FNP CISL Firenze Prato, FNP CISL Firenze Prato-Coordinamento Politiche di Genere, UILP Città Metropolitana Firenze - Commissione Pari Opportunità.

Nella settimana che va da lunedì 20 a sabato 25 novembre le biblioteche comunali “Marsilio Ficino” di Figline e “Gilberto Rovai” di Incisa allestiranno uno scaffale tematico con una selezione di opere e letture sul tema della violenza di genere, disponibili per la consultazione o per il prestito. A cura delle biblioteche comunali e del CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Sabato 25 novembre si svolgerà invece la vera e propria celebrazione della Giornata, con una doppia cerimonia. Alle 14.30 in piazza Marsilio Ficino a Figline ci sarà l’inizio del flash mob “Il cuore delle donne non si violenta ma si nutre”. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare contribuendo alla realizzazione di un grande cuore nel centro della piazza portando un oggetto, un indumento o un manufatto di colore rosso.

L'intero evento, che sarà documentato con riprese video e fotografiche, è a cura di Spi Cgil Lega Valdarno Fiorentino - Coordinamento Donne, Fnp Cisl Firenze Prato, Uilp Città Metropolitana Firenze, Auser Filo Verde Soccorso Argento Figline Valdarno, Auser Filo Verde Soccorso Argento Incisa Valdarno, Anteas - Associazione Provinciale Firenze, Associazione Il Giardino - Centro Sociale, Unicoop Firenze - Sezione Soci Valdarno Fiorentino, Avo Figline Valdarno, Prociv Arci Incisa Valdarno, Calcit Figline Valdarno, Gaib Figline Valdarno, Cri- Comitato Incisa Valdarno, Amici del Valdarno - Figline Valdarno, Avis Comunale – Figline Valdarno, Arciconfraternita della Misericordia - Figline Valdarno, Anpi Sezione “Aronne Cavicchi”, Circolo Arci “Luigi Bonatti” – Matassino, Circolo Arci La Massa, Circolo Arci - Incisa, Circolo Ponte agli Stolli.

Alle 17.30 invece a Incisa, con ritrovo presso il parcheggio in via Leonardo da Vinci, prenderà il via una fiaccolata di sensibilizzazione, con inaugurazione di una panchina rossa in piazza Manuele Auzzi. L’evento è a cura del Circolo Arci Incisa.

Le celebrazioni si chiuderanno sabato 2 dicembre (ore 17), alla Sala Soci Unicoop (via Ungheria 8), dove andrà in scena la lettura teatrale “La storia di Lisistrata”, ispirata alle “Lisistrate” di Aristofane e Beatrice Masini. Lo spettacolo, a cura di Laboratorio Si fa teatro dell’Associazione culturale Agita, vedrà la partecipazione di Miriam Bardini e Patrizia Mazzoni con Amanda Bigi, Lavinia Bigoni, Azzurra Cuomo, Gea Franchini, Dora Froeba, Gabriele Gonnelli, Pietro Lapi, Silvia Lombardi, Nazir Maman, Vincenzo Morelli, Ciro Ponzalli, Filippo Zaccari.

“La data del 25 novembre è il simbolo di una attenzione che deve rimanere alta durante tutti i giorni dell’anno contro la violenza di genere – spiega il vicesindaco Giovanni Di Fede – È significativo, anche questa volta, quanto siano numerose le associazioni che hanno voluto dare il loro prezioso contributo intorno a questa ricorrenza, confermando la sensibilità e l’attenzione del nostro territorio e della nostra comunità su queste tematiche. A tutte loro va il sentito ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale”.

Lascia un commento
stai rispondendo a