x
OK!Valdisieve

Venerdì d’Eresia porta in scena “I Diari del Libraio Errante” di Emiliano Cribari alla biblioteca di Borgo

La serata si aprirà con i saluti istituzionali dell’Amministrazione Comunale di Borgo San Lorenzo e del Consiglio...

  • 133
I diari del libraio errante I diari del libraio errante © Ezio Gensini
Font +:
Stampa Commenta

Prosegue a Borgo San Lorenzo la settima stagione dei “Venerdì d’Eresia”, rassegna letteraria promossa dalla Sezione Soci Coop, da BiblioCoop e dall’Associazione Culturale I colori delle stelle, con la collaborazione della Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo e del gruppo Gli Amici delle Biblioteche. Il nuovo appuntamento è fissato per venerdì 10 ottobre 2025 alle ore 21.00, presso la Biblioteca comunale in Piazza Giuseppe Garibaldi 10, dove sarà presentato il libro “I diari del libraio errante” di Emiliano Cribari, autore, poeta e fotografo fiorentino.

La serata si aprirà con i saluti istituzionali dell’Amministrazione Comunale di Borgo San Lorenzo e del Consiglio della Sezione Soci Coop locale. A condurre l’incontro sarà Ezio Alessio Gensini, direttore artistico della rassegna e vicepresidente dell’associazione organizzatrice, che dialogherà con l’autore accompagnato dalle letture interpretate da Sandra Vigiani. L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.

Nel volume, Cribari racconta la propria esperienza di “libraio errante”: un venditore ambulante che, più che commerciare libri, li cerca, li riscopre e li restituisce al mondo, riconoscendo in essi non soltanto oggetti di carta, ma frammenti di memoria e di umanità. Un testo che unisce poesia, introspezione e amore per la parola scritta, trasformando il mestiere del libraio in un viaggio esistenziale.

Nato a Firenze nel 1977, Emiliano Cribari è autore di numerosi volumi di poesia, narrativa e reportage fotografici. Tra le sue opere figurano La cura degli istanti, La vita minima, Errante e Mar d’Appennino. Ha realizzato progetti espositivi di rilievo, come Io sono e La vita prima, dedicati rispettivamente alla trisomia 9 a mosaico e alla vita nelle residenze sanitarie assistenziali. Vincitore del contest FAI “Narrate, gente, la vostra terra”, Cribari si distingue per una scrittura che intreccia paesaggio, memoria e ricerca interiore.

Con questo appuntamento, i “Venerdì d’Eresia” confermano il proprio ruolo di spazio culturale dedicato alla letteratura contemporanea, al dialogo tra autori e lettori e alla valorizzazione della creatività toscana, offrendo al pubblico un incontro che celebra la passione per i libri come forma di libertà e scoperta.

Lascia un commento
stai rispondendo a