Domani pomeriggio, sabato 13 agosto, presso il Giardino del Daino Bianco, al Saltino di Vallombrosa alle ore 17.00 si svolgerà il convegno dedicato al Processo Anevrotico in psicoterapia. Si tratta di una metodica terapeutica di recente introduzione, con peculiari caratteristiche di attività e risultato.
L’incontro in programma entra a far parte della serie di eventi a cui partecipano operatori dei vari settori professionali e pubblici in ambito toscano e fiorentino. La manifestazione rinnova di anno in anno l’interesse percepito nel pubblico che affluisce sempre numeroso e intenzionato ad approfondire i vari argomenti trattati dai professionisti.
A seguire una nota del Dott. Loris Pinzani che spiega, sinteticamente, l’innovativo metodo del processo Anevrotico.
L’impostazione attuativa e l’insieme dell’impianto teorico ad essa associato sono stati testati con metodo sperimentale, definendo le proprie caratteristiche di efficacia in molti disagi psichici, dalla depressione, ai disturbi d’ansia. La caratteristica peculiare del processo Anevrotico Terapeutico riguarda la possibilità di riallestire una condizione di riparazione psichica interrotta o comunque mal funzionante perché mai iniziata nelle fasi precedenti dell’esistenza adulta, nelle quali l’individuo doveva essere adeguatamente preparato a comprendere ed affrontare la realtà.
Effettivamente questo appare essere il punto caratterizzante l’attività umana nel senso che nel caso vi siano problemi di sofferenza nevrotica, viene ostacolata la comprensione dei comportamenti degli altri e di sé stessi. Ne risulta un intricato groviglio di emozioni che il soggetto non è in grado di governare, per cui egli si isola e si estranea alla sua stessa vita, Come se qualcosa gli fosse mancato emotivamente per rendersi conto degli aspetti dell’esistenza in generale e della propria vita quotidiana. La teorizzazione del Processo Anevrotico e l’allestimento dell’impianto terapeutico che ne è conseguito ha richiesto intenso e protratto tempo di studio e di preparazione. Al momento attuale i risultati appaioni ancora in corso di definizione, tuttavia sono stati riportati in esposizioni ed in conferenze stampa in cui sono state presentate le caratteristiche peculiari.






