Si terrà domani mattina – sabato 30 ottobre – in Via Aretina dalle 10 alle 12 un presidio organizzato da comitati cittadini e partiti per ribadire la pericolosità dell'itera statale 67, in particolare nel tratto fra Girone e le frazioni di Ellera e Compiobbi (Fiesole).
Fra i gruppi politici il Partito Democratico. Sapere se, vista la situazione della viabilità lungo la tratta della SS67 Tosco-Romagnola, il Comune di Fiesole risulti tra gli enti che hanno presentato domanda al bando regionale (attraverso il quale la Regione metteva a disposizione aiuti economici destinati alla Città Metropolitana, alle Province e ai Comuni finalizzati a contrastare il fenomeno dell’incidentalità stradale e ridurre morti e feriti sulle strade). E se, allo stato attuale, il predetto Comune abbia coinvolto la Regione, assieme ad Anas e agli altri enti locali interessati, al fine di avviare uno studio o puntuali azioni rivolti alla mitigazione del problema di grave pericolo lungo tutta la tratta viaria e in particolar modo nel tratto della SS67 Tosco-Romagnola da Girone fino a Compiobbi e Ellera. È ciò che chiede Cristiano Benucci, consigliere regionale Pd, alla Giunta con un’interrogazione avente a oggetto proprio “In merito alla questione della sicurezza stradale sulla strada SS67 Tosco-Romagnola nella tratta che insiste nel Comune di Fiesole.”.
La situazione della SS 67 Tosco-Romagnola, ed in particolar modo del tratto che va dalle frazioni del Girone fino a Compiobbi e Ellera, da tempo presenta pesanti criticità – spiega Benucci – principalmente in merito alla sicurezza stradale, le cronache dei giornali ci ricordano puntualmente tanti episodi di incidenti e investimenti che mettono a repentaglio l’incolumità della popolazione di queste zone del Comune di Fiesole. Ricordo che negli anni sono state numerose le richieste arrivate da parte degli abitanti sulla necessità di prevedere, da parte dell’amministrazione comunale, un programma di intervento finalizzato a mitigare, se non a risolvere la situazione di grave pericolo per la sicurezza dei cittadini. La mole di traffico in questo tratto di strada è in costante crescita, visto anche l’aumento di residenti che, negli anni, da Firenze si sono stabiliti in periferia mantenendo però la necessità di un pendolarismo costante verso la città".
"Il miglioramento della sicurezza stradale – prosegue Benucci – deve essere una punto importante del più generale miglioramento della qualità della vita dei cittadini e della vivibilità dei nostri territori, soprattutto per quei luoghi dove sono presenti caratteristiche peculiari relative alle ubicazioni viarie. La questione della sicurezza stradale è da sempre una delle priorità verso cui la Regione pone grande attenzione, come avvenuto ad esempio con il recente bando regionale per il miglioramento della sicurezza stradale in Toscana, per questo – conclude il consigliere Pd – grazie a questa interrogazione spero di avere maggiori informazioni sulla situazione del tratto da Girone fino a Compiobbi e Ellera della SS67 Tosco-Romagnola, per poter arrivare quanto prima a un miglioramento della sicurezza della strada e dei cittadini".






