Lo chiamano ‘i 100 tornanti’ per l’andamento a diagonale in salita che dai piedi di San Godenzo porta fino alla Croce di Petrognano. Un percorso di circa 10 km su 350 m di dislivello (difficoltà E) ancora non catalogato tra i sentieri CAI. Un’opportunità imperdibile per gli amanti della natura e del camminare che avranno voglia di percorrerlo nella giornata di oggi (sabato 9 luglio) grazie all’evento organizzato dalla biblioteca di San Godenzo e l’Associazione ‘Il paese delle meraviglie’ in collaborazione con la comunità di Castagneto, all’interno delle iniziative ‘Escursioni letterarie’.
La partenza è prevista per le 17,30 davanti all’abbazia benedettina di San Godenzo. Il percorso prevede un’attrezzatura minima di torcia, calzature da trekking, giacca antivento, attrezzatura da pioggia, oltre ad un’adeguata scorta d’acqua.
L’itinerario è molto affascinante: si parte dal Ponte del Cicaleto, associato all’inizio della ‘selva oscura’ dantesca, per arrivare a Petrognano. Ancora incerta la possibilità di una sosta con visita alla piccola Pieve di San Giorgio a Petrognano, risalente all’epoca romanica. La biblioteca di San Godenzo in collaborazione con l’Associazione ‘Il paese delle meraviglie’ proporrà delle letture e racconti sulle vie del pellegrinaggio e comunicazione dell’Appennino per alleviare il cammino, nelle dovute soste stabilite. Da Petrognano, il percorso si snoderà lungo la strada secondaria che scende dolcemente, immersa nelle affascinanti marronete, fino a Castagneto. L’arrivo è previsto alle ore 20,00 (circa) nella frazione, dove i camminatori che avranno prenotato potranno fare una piccola degustazione alla Bottega di Castagneto, riaperta da poco. Alle 22 rientro in notturna verso San Godenzo.






