Valdarno Fiorentino Valdisieve

Arte e lettura, i concorsi per ragazzi organizzati dalle biblioteche della Valdisieve e Reggello

Disegno di bambino

Sono due i concorsi organizzati dal Sistema Documentario Integrato Mugello e Montagna Fiorentina rivolti ai ragazzi frequentanti le scuole secondarie di primo grado (prima, seconda e terza media) dei Comuni appartenenti allo SDIMM, fra questi tutti i Comuni della Valdisieve (San Godenzo, Londa, Rufina, Pontassieve e Pelago) ed il Comune di Reggello.

Il primo concorso “READING SOON” – UN MONTE DI LIBRI prevede la realizzazione di n. 1 Booktrailer, basato su uno dei libri della bibliografia “Un monte di libri” 2019-2020 disponibili presso le Biblioteche SDIMM. Con “Booktrailer” si intende una breve presentazione video che promuove un libro, pensata per invogliare i ragazzi a leggerlo, così come un trailer promuove un film. I ragazzi potranno partecipare singolarmente o in gruppi di massimo 6 persone entro il 18 aprile 2020. Il bando completo e la relativa scheda di partecipazione sono scaricabili al seguente link: http://www.uc-mugello.fi.it/eventi-notizie/reading-soon-un-monte-di-libri

Il secondo concorso “SBANG!” è organizzato in n. 2 sezioni tematiche. I ragazzi che intendono partecipare al concorso possono farlo singolarmente o in gruppi di massimo 6 persone entro il 31 marzo 2020. Lo stesso candidato o gruppo di ragazzi può partecipare ad entrambe le sezioni tematiche, presentando una Tavola per sezione.

  • Per i partecipanti alla prima sezione tematica “L’arte sequenziale: il fumetto”, i ragazzi partecipanti dovranno nella narrazione attraverso l’uso sequenziale delle immagini che raccontano una storia ovvero un fumetto. La storia illustrata dal candidato deve essere ispirata a uno dei personaggi dei libri della bibliografia “SBANG” (disponibile nella Biblioteca comunale di riferimento) ma la storia raccontata deve essere diversa da quella del libro.
  • Per i partecipanti alla seconda sezione tematica “Comunicare con una singola immagine: l’illustrazione”, i partecipanti dovranno raccontare, attraverso la creazione di un’illustrazione (cioè di una singola immagine), un’emozione, un punto di vista, un personaggio, un luogo, o un frammento ispirati da uno dei libri della bibliografia “SBANG” (disponibile nella Biblioteca comunale di riferimento).

Il bando completo e la relativa scheda di partecipazione sono scaricabili al seguente link: http://www.uc-mugello.fi.it/eventi-notizie/al-via-il-concorso-del-progetto-sbang-2019-2020

Change privacy settings
×