x
OK!Valdisieve

Figline, "Occhio al centro": un milione di euro di lavori per rilanciare il centro cittadino

  • 291
L'Amministrazione comunale durante la presentazione del pacchetto di progetti per il centro di Figline L'Amministrazione comunale durante la presentazione del pacchetto di progetti per il centro di Figline © Comune di Figline e Incisa Valdarno
Font +:
Stampa Commenta

Si chiama “Occhio al centro” ed è il maxi-pacchetto di interventi da oltre un milione di euro per la valorizzazione del centro storico che il Comune di Figline e Incisa Valdarno completerà entro la fine dell’anno. Nuova illuminazione in piazza Marsilio Ficino, messa in sicurezza di strade e marciapiedi, arredi pubblici e 8 videocamere di sorveglianza per il centro e un ampio progetto di valorizzazione per la Pineta Del Puglia: sono queste le opere previste e in parte già in fase di realizzazione.

Già partiti, infatti, i lavori di rifacimento dei marciapiedi di corso Matteotti e corso Mazzini, le due principali vie d’accesso pedonale al centro. Proprio per inserirli in modo armonico nel contesto della piazza, i marciapiedi saranno demoliti e ricostruiti completamente utilizzando lastre di pietra rigata, in continuità con quelle già presenti in piazza Ficino.

L’intervento dal maggiore impatto scenico riguarderà però il rifacimento dell’illuminazione pubblica del centro storico, con un nuovo sistema di luci a LED che cambierà il volto notturno di piazza Marsilio Ficino. Oltre a rendere più sicura la fruizione della piazza nelle ore serali, la nuova illuminazione permetterà di valorizzare le facciate, ovvero l’elemento architettonico che più caratterizza la piazza . Sotto i portici resteranno le lanterne storiche, rimodernate con l’installazione di piastre a LED di nuova generazione dalla luce calda e diffusa. Nuova illuminazione prevista anche nei principali vicoli di accesso al cuore del centro figlinese: vicolo Torsellini, vicolo Libri e vicolo della Bruciatoia. 

Nel pacchetto per il centro storico previsti nuovi arredi pubblici: in piazza e nei corsi Mazzini e Matteotti arriveranno porta bici, cestini, panchine, fioriere e dei dissuasori a scomparsa pilomat, per regolare l’accesso dei veicoli. Entro la fine dell’anno verranno poi installati un monitor informativo e alcune colonnine di ricarica per le bici elettriche. 

In tema di sicurezza, nel centro storico di Figline arriveranno 8 nuove telecamere di sorveglianza che, in aggiunta alle 11 installate a partire da marzo, porteranno il totale di quelle presenti sul territorio comunale oltre quota 40. I nuovi occhi elettronici saranno in via Oberdan, in via San Domenico e nel passaggio pedonale tra via San Domenico e la Pineta Del Puglia. 

La stessa Pineta sarà oggetto, entro dicembre, dell’ultimo grande intervento inserito nel pacchetto. Un restyling profondo che prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di percorsi pavimentati ai lati di un’area verde completamente risistemata, la messa in sicurezza dell’area, il recupero di una porzione di mura storiche e, anche qui, un nuovo sistema di illuminazione.

“Come anticipato nei mesi scorsi, in occasione dell’approvazione del Bilancio 2021 – spiega l’Amministrazione comunale – abbiamo voluto rispondere alle esigenze di residenti, commercianti e in generale di tutti quei cittadini che, in questi anni, hanno manifestato la volontà di assistere ad un rilancio del centro storico, per motivazioni legate sia alla sua vivibilità che alla sua vocazione commerciale. Per questo motivo, abbiamo scelto di dedicare grande attenzione e risorse economiche al centro storico di Figline, per renderlo più attrattivo e sicuro, prevedendo sia un pacchetto da oltre un milione di euro di lavori pubblici sia altre iniziative che puntano alla sua valorizzazione.

L’obiettivo di questo doppio canale di azione è comune: riqualificare il cuore della città e renderlo più adatto alle esigenze di tutti, grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche, all’implementazione dell’illuminazione, alla messa in sicurezza e ad ulteriori progetti in fase di redazione, dedicati all’area interna alle mura storiche. Investire un milione di euro per la valorizzazione del centro significa puntare non solo su un restyling funzionale ed estetico, ma anche sulla sua vivacizzazione, sulla sua vivibilità e sul renderlo un punto di incontro, di socializzazione e di promozione del commercio locale, con la speranza di poterlo vedere quanto prima pieno di cittadini e vivo”. 

Lascia un commento
stai rispondendo a