il Comune di Figline e Incisa Valdarno riassegna i propri orti sociali: ci sarà infatti tempo fino al 9 novembre per presentare apposita domanda, con la quale richiedere l’assegnazione e l’uso degli orti sociali comunali situati in località Scampata.
Per partecipare, alla data di pubblicazione del bando, è necessario possedere i seguenti requisiti: maggiore età; residenza a Figline e Incisa Valdarno; essere in grado di provvedere direttamente, anche con l’aiuto di un componente del proprio nucleo familiare, alla coltivazione dell’eventuale orto assegnato; non essere proprietari (né i richiedenti né i loro conviventi) di appezzamenti di terreni coltivabili nel territorio comunale di Figline e Incisa Valdarno e nei comuni confinanti. Non saranno sanabili e pertanto escluse, senza possibilità di integrazione, le domande presentate senza firma e senza marca da bollo da 16 euro. La graduatoria sarà stilata sulla base dei punteggi che saranno assegnati sulla base delle previsioni del bando e rimarrà valida fino alla pubblicazione del nuovo bando.
Il modulo per la presentazione della domanda (per scaricarlo clicca qui), opportunamente compilato e corredato di un documento di identità, dovrà essere consegnato entro le 13,30 di lunedì 9 novembre presso uno dei due Sportelli FacileFiv del Comune, aperti nei seguenti orari: a Figline (in piazza IV novembre, 3) dal lunedì al venerdì dalle 8,45-13,30, il martedì anche dalle 15,30 alle 18,30 e il giovedì anche dalle 15,30 alle 19,30; a Incisa (in piazza del Municipio 5) dal lunedì al venerdì dalle 8,45-13,30, il martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 18,30. In alternativa, è possibile spedire la domanda di partecipazione in busta chiusa tramite raccomandata postale A/R (non farà fede il timbro postale, ma la ricezione delle domande) da indirizzare all’Ufficio Sociale del Comune di Figline e Incisa Valdarno (piazza IV Novembre 3, 50063 Figline), oppure inviarla all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.figlineincisa@postacert.toscana.it .
Gli orti vengono assegnati a tempo indeterminato ai pensionati, mentre per gli altri cittadini la durata della concessione è fissata a cinque anni (al termine dei quali l’orto tornerà automaticamente nella disponibilità dell’ente). E’ comunque ammessa la possibilità di ricandidarsi per l’assegnazione: qualora infatti l’assegnatario, in prossimità della scadenza della concessione, voglia continuare nella conduzione dell’orto, dovrà rinnovare la sua richiesta, partecipando al bando immediatamente precedente alla data di scadenza della sua concessione. Se dovesse risultare nuovamente assegnatario, sulla base della graduatoria scaturita e del numero di orti disponibili, potrà sottoscrivere un nuovo atto di concessione e continuare nella conduzione dell’orto di cui era precedentemente assegnatario.
Per eventuali ulteriori richieste di chiarimento è possibile contattare il numero 0559125248 oppure scrivere a s.camiciottoli@comunefiv.it .






