Valdarno Fiorentino Valdisieve

Dpcm Covid. Speranza alla Camera: mascherine sempre obbligatorie, ma nessuna restrizione ai locali

Alcune precisazioni sul prossimo Dpcm Conte

Roberto Speranza

Il ministro della Salute Roberto Speranza questa mattina ha riferito alla Camera dei Deputati quali sono le principali misure contenute nel nuovo decreto del Presidente del Consiglio che sarà emanato a breve.

Speranza ha confermato tutte le misure anti – contagio finora previste e ha ribadito che sarà introdotto l’obbligo delle mascherine all’aperto, nonché la proroga dello stato d’emergenza fino al 31 gennaio. L’esponente di Leu ha poi confermato che non ci sarà nessuna nuova stretta ai locali.

“Nel Dpcm che ci accingiamo ad adottare – afferma il Ministro della Salute Roberto Speranza – valutiamo l’estensione dell’obbligo dell’utilizzo delle mascherine anche all’aperto. Diciamo ai cittadini del nostro Paese che dobbiamo fare uno sforzo in più – ha detto il ministro – perchè in ogni situazione in cui c’è il rischio di incontrare persone non conviventi, c’è la necessità di usare queste mascherine. I dati della diffusione del contagio delle ultime ore e degli ultimi giorni segnalano che la stragrande maggioranza di questi contagi avviene dentro relazioni consolidate delle persone, dentro relazioni amicali, dentro relazioni strette, dentro relazioni familiari”.

Questa sera si riunirà il consiglio dei ministri per gli ultimi ritocchi al provvedimento, che sarà firmato dal premier Giuseppe Conte nella serata di domani.

Questa sera si riunirà il consiglio dei ministri per gli ultimi ritocchi al provvedimento, che sarà firmato dal premier Giuseppe Conte nella serata di domani, come confermato anche dal ministro della Salute.

Change privacy settings
×