Come di consueto ogni anno, ARRR, l’Agenzia Regionale Recupero Risorse, rende noti i numeri certificati dell’anno precedente (in questo caso il 2019) riguardanti la percentuale di raccolta differenziata all’interno dei vari comuni della Toscana.
Di seguito i dati relativi ai comuni della Valdisieve e del Valdarno Fiorentino.
LONDA 87,26%
RUFINA 86,59%
PELAGO 73,39%
PONTASSIEVE 77,39%
REGGELLO 74,80%
RIGNANO SULL’ARNO 62,01%
SAN GODENZO 86,53%
FIGLINE E INCISA VALDARNO 58,94%
Il Comune di Londa risulta primo tra i comuni della Valdisieve, subito seguito da Rufina e San Godenzo. Nel Valdarno Fiorentino, invece, il comune più virtuoso è quello di Reggello.
“Si tratta di un traguardo importante, che occorre consolidare e che vorremmo migliorare” – commenta l’Assessore al Comune di Reggello Priscilla Del Sala -.Un risultato raggiunto grazie a tutti i cittadini che hanno maturato in questi anni una maggiore sensibilità ambientale, grazie anche al sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta operato nel nostro Comune. Questa percentuale è un sintomo prezioso, un dato per raggiungere gli obiettivi comunitari, statali e regionali per la riduzione della produzione di rifiuti e per l’aumento degli stessi da avviare a riciclo. Ringrazio quindi i cittadini di Reggello per il loro contributo nel migliorare il futuro delle future generazioni salvaguardando l’ambiente“.






