OK!Valdisieve

Trasporti, il bus di 00:45 a Santa Maria Novella non passa e c'è chi dorme in stazione: la storia di una lettrice

È successo questa notte. Le motivazioni che sono state date in stazione

Abbonati subito
  • 2807
Autobus Autobus © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Una lettrice ci ha scritto nella prima mattina di oggi (17 dicembre, ndr) per segnalarci la disavventura della quale è stata protagonista questa notte, assieme a molte altre persone.

Sappiamo bene che quello dei trasporti extraurbani nella notte è un problema vero. L'autobus di 00.45 con partenza da Firenze stazione di Santa Maria Novella è da sempre un aiuto importante per molti lavoratori, e nel fine settimana anche per i giovani residenti nelle frazioni della provincia di Firenze (Valdisieve etc). Ma quando il bus, senza preavviso, a notte fonda non passa cosa succede

Dall'11 Dicembre 2022, però, così come previsto dal Contratto di Servizio tra Regione Toscana e Trenitalia (in attuazione ad una Delibera dell'Autorità di Regolazione di Trasporti) e come disposto dalla Regione Toscana, i servizi bus programmati (non i sostitutivi legati a lavori o altro) sono in gestione totale di Autolinee Toscane come trasporto pubblico locale su gomma e non più da Trenitalia. Sulla Firenze-Pontassieve-Borgo SL sono interessate le navette bus che integrano il servizio ferroviario sulla relazione Pontassieve-Borgo S.Lorenzo. Stando a quanto annunciato da Trenitalia, rimangono invariati gli orari di partenza, arrivo e passaggio dalle fermate. 

Il racconto della nostra lettrice Cinzia 

Buongiorno, vi scrivo per segnalare un altro disservizio dei mezzi pubblici.

Io come tante altre persone lavoro a Firenze, faccio i turni e abito a Pontassieve. La sera tardi per tornare da Firenze già non ci molti mezzi... Se poi quei pochi vengono a mancare, è un disastro.

Ieri sera l'autobus sostitutivo di Trenitalia previsto in partenza x le 0.45 non è mai arrivato né tanto meno partito da Firenze Santa Maria Novella. Quindi ognuno di noi si è arrangiato come poteva, chi è rimasto nei pressi della stazione, chi è andato a dormire da un amico, abbiamo provato anche a prendere un taxi in più persone ma non erano disposti o non potevano così almeno hanno detto a raggiungere località extraurbane.

Io non avendo nessuno che poteva venire a prendermi a quell'ora son dovuta rimanere a Firenze ma fortunatamente sono potuta tornare sul posto di lavoro e aspettare il treno delle 05.15 primo treno utile per raggiungere Pontassieve.

Eccomi qua finalmente sto arrivando a casa, avrò giusto il tempo di farmi una doccia, fare colazione e poi riprendere il treno per tornare al lavoro. In che condizioni però!

Questo perché, ci hanno spiegato in stazione, dall'11 dicembre scorso il servizio non viene più effettuato da Trenitalia (con mezzi di Autolinee Toscane) ma è stato dato totalmente in gestione ad Autolinee Toscane e quindi nessuno sapeva come aiutarci. Un servizio che serve a chi esce tardi dal lavoro ma anche molto utile per i giovani che usufruiscono dei mezzi pubblici per tornare a casa dopo una serata di svago tanto che nel fine settimana ne servono almeno due di autobus. Sempre peggio...

Dopo tutti i problemi che ci sono stati nelle scorse settimane.

Senza contare i disagi giornalieri, ormai dati per scontati:

- ultimo treno serale per Borgo San Lorenzo delle 20.55 sempre al binario 18

- ultimo treno serale per Arezzo delle 23.18 spesso al binario 18 questo quando ci sono un sacco di binari vuoti ma nel frattempo è chiusa l'entrata dalla parte di Piazzale Montelungo, in stazione c'è un solo varco aperto in mezzo alla stazione quindi per arrivare al binario 18 ci vogliono 10 minuti se bastano. Ditemi voi se è giusto tutto questo...

Mi scuso per lo sfogo e ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione,

cordiali saluti

Cinzia Campioni"

Lascia un commento
stai rispondendo a