Rufina

Tra Oriente e Occidente: a Rufina un’iniziativa per conoscere il passato per capire il presente

L'iniziativa pubblica con il Professor Franco Cardini, storico e saggista

Oriente

L’Associazione RufinaCheVerrà organizza lunedì 13 marzo ore 21:15 presso la Casa del Popolo di Rufina un’iniziativa pubblica con Il Professor Franco Cardini dal titolo "Tra Oriente e Occidente: conoscere il passato per capire il presente". 

L’iniziativa culturale è aperta a tutta la cittadinanza per approfondire, con un dialogo con il noto
storico e saggista il tanto trattato tema Oriente e Occidente per capire come si è arrivati a percepire Oriente e Occidente come “due realtà concrete e contrapposte anziché come espressioni culturali e convenzionali”.

“Si tratta di una iniziativa a cui teniamo particolarmenteLa serata si sarebbe dovuta tenere poco prima della pandemia ed è stato importante poterla recuperare. Stiamo attraversando un periodo storico molto complesso che, per essere affrontato consapevolmente, necessita di strumenti culturali adeguati. Il Prof. Cardini, che ringraziamo per la sua disponibilità, saprà certamente dare spunti e punti di vista interessanti oltreché fornirci alcune delle motivazioni storiche dell’attuale situazione internazionale”. Il Prof. Franco Cardini è uno dei maggiori studiosi dei rapporti fra Oriente e Occidente, è stato professore di Storia medievale a Firenze oltre ad aver insegnato in numerose Università italiane e estere. Con i suoi lavori, ha vinto numerosi premi ed è stato insignito di molteplici riconoscimenti. “Si tratta di una serata importante che vorremmo mettere a disposizione di tutti cittadini di Rufina e della Valdisieve che invitiamo a partecipare”, dichiara l’Associazione RufinaCheVerrà.

Change privacy settings
×