Elisa Tozzi © Facebook
Un'ondata di preoccupazione e malcontento sta investendo i pendolari del Valdarno. Dalla fine dell'anno, tutti i treni regionali e interregionali che collegano la zona dovranno abbandonare la linea direttissima per transitare sulla linea lenta. Una decisione che Elisa Tozzi, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, ha definito una "mazzata per migliaia di pendolari, lavoratori e studenti" e un "colpo basso", commentando la risposta dell'assessore Baccelli a una sua interrogazione.
Ritardi e incertezze: le critiche al rinnovo del parco treni
La consigliera Tozzi ha puntato il dito contro il forte ritardo nel programma di rinnovo del materiale rotabile. La volontà di limitare l'utilizzo della direttissima a treni che circolano ad almeno 200 km/h era nota da tempo, e per Tozzi "è incredibile che oggi l'assessore abbia dato la colpa del ritardo alla pandemia".
La situazione è aggravata dall'incertezza: "Preoccupa che la giunta oggi non abbia saputo indicare una data per il completo rinnovo del parco treni. Oltre al danno, regna l’incertezza. È inaccettabile", ha dichiarato la consigliera.
Appello per una programmazione seria della mobilità in Toscana
Elisa Tozzi ha concluso il suo intervento con un chiaro appello: "La Toscana merita una seria programmazione delle politiche di mobilità, una programmazione cui segua una corretta e celere attuazione." La questione dei treni regionali del Valdarno evidenzia la necessità di interventi concreti e tempestivi per garantire un servizio efficiente ai cittadini.


