OK!Valdisieve

Tra bellezze naturali e tesori artistici. Le valli da non perdere in Toscana

Abbonati subito
  • 315
Valdisieve Valdisieve © nc
Font +:
Stampa Commenta

La Toscana è una regione meravigliosa sotto diversi punti di vista, come testimoniato dal grande interesse turistico che viene rivolto verso questa regione che può offrire una serie di bellezze paesaggistiche, naturali, artistiche e tanto altro ancora. Trattandosi di una regione che spicca per i suoi paesaggi naturali e per le sue bellezze che portano il turista ad essere immerso nel verde, una delle realtà più iconiche da visitare è sicuramente quella delle valli, che caratterizzano parte dello splendore della Toscana grazie a colline e vigneti, oltre che grazie ad un vero e proprio paesaggio da cartolina.

Dal momento che, al giorno d’oggi, è possibile utilizzare il web per qualsiasi tipo di soluzione, che si tratti di divertirsi con tutti i migliori siti di casinò online autorizzati ADM o di scegliere la destinazione maggiormente adatta al proprio viaggio, di seguito vengono indicate alcune delle migliori valli da visitare in Toscana. 

Val d’Orcia

La prima tra le valli migliori da visitare in Toscana è, senza alcun dubbio, la Val d'Orcia, una tra le più conosciute e amate da parte dei turisti che provengono da tutto il mondo per immergersi totalmente all'interno delle bellezze della natura presenti nella regione. Uno dei tratti distintivi della Val d'Orcia è determinato sicuramente dalla grande abbondanza di paesaggi naturalistici, che donano delle vedute mozzafiato grazie ad un vero e proprio paesaggio da cartolina, incorniciato metaforicamente da scorci territoriali che sembrano introdurre all'interno di un luogo rinascimentale. In effetti, grazie alle città e i piccoli borghi che sorgono all'interno della Val d'Orcia, come Montalcino, ci si potrà trovare all'interno di un paesaggio spettacolare assolutamente unico: da non dimenticare, infine, la grande bontà del Brunello di Montalcino, vino tipico e caratteristico di questa valle.

Val d’Elsa

Si prosegue con un'altra valle che merita di essere presa in considerazione nel dettaglio, soprattutto per coloro che viaggiano verso città che attirano turisti da tutto il mondo, come Firenze e Siena. La Val d'Elsa, conosciuta per essere proprio al centro tra queste due città, è molto semplice da raggiungere ed è ampiamente conosciuta dai turisti grazie ai suoi paesaggi collinari e ai piccoli borghi medievali, come la città di San Gimignano, comune ricco di storia che viene visitato, ogni giorno, da centinaia e centinaia di turisti, che vogliono immergersi all'interno di un luogo arroccato e, soprattutto, sublime per le sue bellezze architettoniche. Valle imperdibile, la Val d’Elsa è ricordata anche per lo splendore delle sue colline.

Val di Sieve

Se si parla delle migliori valli che possono essere visitate in Toscana, non si può fare a meno di effettuare un cenno anche per la Val di Sieve, situata in provincia di Firenze e vicina al Comune di Montespertoli. Uno dei tratti distintivi di questa valle è la presenza di vigneti e uliveti, che permettono di toccare con mano la bellezza e il candore tipico di questa piccola regione toscana, dove si potranno degustare i vini locali e all'interno della quale ci si potrà immergere grazie al clima costantemente sereno e tranquillo che si percepisce. 

Val di Cornia

Ultima tra le migliori valli che vengono citate, se si vuole visitare la Toscana, è la Val di Cornia. Si tratta di una zona che, a differenza delle altre valli che sono state precedentemente citate, spicca per il suo carattere costiero. La Val di Cornia è particolarmente amata grazie alle sue bellezze naturali e, soprattutto, grazie al carattere artistico di questa regione che nasconde numerosi tesori dell'arte etrusca e romana, oltre che una grande abbondanza di spiagge e di borghi che, in passato, si pensa fossero particolarmente importanti, come quello di Populonia.