OK!Valdisieve

Sfalci e potature da buttare? Per i Comuni gestiti da AER cambiano le modalità di raccolta: come funziona

I Comuni della Valdisieve e di Reggello, in collaborazione con AER, hanno messo a punto un nuovo servizio a domicilio per la raccolta di sfalci e potature

Abbonati subito
  • 520
potatura - giardinaggio potatura - giardinaggio © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

I rifiuti verdi nei Comuni gestiti da AER da oggi avranno un sistema di conferimento diverso da quello dei rifiuti organici. In pratica i resti di taglio dell'erba, potature, foglie e residui della manutenzione dei giardini non possono essere inseriti nei contenitori della raccolta dei rifiuti organici. Per loro è previsto un percorso diverso che richiede un differente metodo di raccolta e recupero.

Come funziona

Nel caso di erba e foglie AER consiglia di privilegiare forme di compostaggio domestico (compostiera o auto compostaggio che permettono di avere una riduzione sulla TARI) o di effettuare possibilmente tagli di tappeti erbosi con sistema mulching.

Per gli utenti per il quale non è possibile si possono conferire ai centri di raccolta di Selvapiana (Comune di Rufina) e di Poderino (Comune di Reggello). Selvapiana è aperto dal lunedì al sabato con orario 8:00-18:00 mentre  Il Poderino (Reggello) è aperto dal lunedì al sabato 8,30 – 12,30 e martedì e giovedì anche dalle 14 alle 17. 

Da oggi però si può anche chiedere il ritiro tramite il numero verde 800 011895. Quest'ultimo servizio, messo a disposizione dai comuni in collaborazione con AER, funziona in modo molto semplice: si può fissare un appuntamento prima di procedere al taglio, ricordando che si ritirano solo sfalci e potature derivanti da manutenzione ordinaria di giardini adiacenti l'abitazione (taglio di erba, siepi di recinzione, foglie, piccole quantità di potature), e che non si ritirano potature di alberi e di manutenzioni straordinarie.

Le informazioni utili per il ritiro a domicilio

Gli operatori possono ritirare 2 metri cubi ad ogni chiamata, raccolti in fascine. Qualora fosse necessario utilizzare dei sacchetti è preferibile utilizzare quelli trasparenti per consentire il controllo dei materiali. I sacchetti o le fascine devono essere esposti su suolo pubblico, senza intralciare il traffico ed il passaggio pedonale, non prima della 24 ore antecedenti il giorno concordato con il gestore per il ritiro. Per l'utente si ricorda inoltre di esporre sul rifiuto un avviso scritto, recante i riferimenti forniti dagli operatori del numero verde durante la prenotazione.

Se i quantitativi sono superiori a quelli previsti per il ritiro domiciliare l'utente può con i propri mezzi recarsi ai centri di raccolta autorizzati. AER ricorda che abbandonare rifiuti sul territorio è severamente vietato e sanzionabile, per ogni informazione necessaria si può comunque chiedere al numero verde 800011895. 

Lascia un commento
stai rispondendo a