OK!Valdisieve

San Godenzo, quel lunedì 11 settembre 1944

Un giorno tragico da ricordare per non dimenticare mai.

Abbonati subito
  • 133
San Godenzo San Godenzo © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

Ricordare per non dimenticare, anche e soprattutto per le nuove generazioni. Oggi per San Godenzo è un giorno scolpito nella storia e nel sangue.
Ricordiamo e rileggiamo insieme di quel giorno di 79 anni, che era lunedì come oggi.

Lunedì 11 settembre 1944, i reparti tedeschi del Genio, per contrastare l’avanzata delle truppe alleate già arrivate a Dicomano, iniziano l’opera di distruzione di San Godenzo incominciando dalle case poste nei dintorni per poi procedere a quelle del centro abitato che nell’operazione eseguita in due volte viene quasi completamente distrutto.

Viene risparmiata solo la millenaria Abbazia grazie al fattivo intervento dell’Abate Monsignor Melani che ne aveva rappresentato al Comando tedesco l’importanza storica in quanto eretta proprio da un loro Vescovo, Jacopo il Bavaro.

Stessa opera distruttiva anche nelle frazioni compreso Castagno d’Andrea con la conseguente ostruzione di accesso e transito al Monte Falterona e al Muraglione dove numerose fortificazioni anche sotterranee lo difendono estendendosi nelle vicine Colle della Maestà e dei Lastri. Operazione militare che poi si rilevò assolutamente inutile.

Lascia un commento
stai rispondendo a