OK!Valdisieve

Festa della battitura: a Castagno d’Andrea la rievocazione di un' antica tradizione

Abbonati subito
  • 147
Castagno - San Godenzo. Festa della battitura e della 'miseria' Castagno - San Godenzo. Festa della battitura e della 'miseria' © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Una tradizione antica che ogni anno si ripete nel territorio della Valdisieve. È prevista per domenica prossima 19 luglio all’Azienda Agricola Le Casine (località Casine 17) non lontano da Il Castagno d’Andrea nel Comune di San Godenzo “L’antica festa della battitura”.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine ed ha anche il patrocinio dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e del Comune di San Godenzo.

L’iniziativa rientra anche all’interno di FestaSaggia. Si tratta di un progetto che nasce dalla volontà di promuovere e diffondere all’interno degli eventi locali, in particolare sagre e feste paesane, alcune buone pratiche legate alla valorizzazione, promozione e tutela del paesaggio, dei prodotti e del patrimonio culturale.

L'iniziativa, proposta dall'EcoMuseo a partire dal 2008, è stata inserita anche tra le progettualità di “Oltreterra”, progetto sostenuto dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinese e da Slow Food attraverso il coinvolgimento fattivo delle condotte di Forlì - Appennino Forlivese, del Casentino, e del Mugello e Levante Fiorentino. Le feste che fanno parte del progetto privilegiano tre aspetti principali: la valorizzazione del patrimonio culturale locale; l’utilizzo di prodotti provenienti dal territorio e modalità virtuose di riduzione, riciclo e smaltimento rifiuti.

IL PROGRAMMA

La manifestazione prevede escursioni nel territorio circostante durante la mattinata, attività per grandi e piccoli per tutta la giornata, organizzati dall’associazione Il Luogo Comune. Sarà anche allestito un accampamento medievale con dimostrazione di combattimento a cura della Compagnia del Lupo Rosso. Alle 17 poi si svolgerà l’antica battitura del grano a cura dell’Azienda Agricola le Casine. La giornata si concluderà con “Musica al calar del sole” concerto del quartetto d’archi “Archea Strings”.

Tutte le attività sono gratuite e si svolgeranno secondo le normative anti-contagio, durante la manifestazione saranno presenti anche stand informativi.

Lascia un commento
stai rispondendo a