x
OK!Valdisieve

Da Rufina a Collecchio, un'amicizia storica che supera i confini regionali: la rimpatriata degli ex compagni di scuola

Da diversi anni esiste un filo diretto fra i paesi di Collecchio e di Rufina

  • 515
Rimpatriata fra compagni di scuola di Rufina a Collecchio in Emilia Romagna Rimpatriata fra compagni di scuola di Rufina a Collecchio in Emilia Romagna © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Da diversi anni esiste un filo diretto fra i paesi di Collecchio e di Rufina. Collecchio è un Comune italiano della provincia di Parma in Emilia-Romagna che fa parte dell'Unione Pedemontana Parmense, di cui è il capoluogo.

Si è instaurata una sincera amicizia anche perché il collecchiese Maurizio Donelli ha abitato per diversi anni a Rufina dove il padre era stato posto in carico come Comandante della locale Stazione dei Carabinieri.

Il Comune della Valdisieve ha ospitato per due volte Colliculum Coro degli Alpini e Il Complesso musicale Città di Collecchio diretti dal M° Roberto Fasano.

Alcuni rufinesi hanno visitato proprio ieri - 29 ottobre - Collecchio per una rimpatriata fra amici ed ex compagni di scuola per andare a trovare Donelli, che oggi vive nella cittadina emiliana. Hanno approfittato della circostanza per rifornirsi di formaggio parmigiano, salumi e vini, apprezzando ovviamente della cucina di Parma.

Il corista Carlo Reverberi si è unito alla compagnia mentre l'ex Sindaco Paolo Bianchi ha portato il suo saluto dato che partecipò alle trasferte. L'appuntamento prossimo è nel paese toscano.

Lascia un commento
stai rispondendo a