x
OK!Valdisieve

Rignano presente 2.0. Al via la nuova edizione del bilancio partecipativo

I progetti proposti dovranno rientrare in specifici ambiti di intervento, tra cui lavori pubblici, cultura e sport, politiche...

  • 23
Rignano presente Rignano presente © Comune di Rignano
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Rignano sull’Arno ha ufficialmente avviato l’edizione 2025/26 del Bilancio Partecipativo, denominata “Rignano Presente 2.0”, confermando la volontà di consolidare un modello di amministrazione condivisa. L’iniziativa mette a disposizione di cittadini e associazioni un budget complessivo di 20.000 euro, destinato al finanziamento di progetti di interesse pubblico. Si tratta della seconda edizione dello strumento partecipativo: nell’annualità precedente la comunità aveva scelto la realizzazione dell’“Area sosta bike a Troghi”, un intervento volto a installare una postazione per biciclette nei pressi del circolo locale, attualmente in fase di completamento.

I progetti proposti dovranno rientrare in specifici ambiti di intervento, tra cui lavori pubblici, cultura e sport, politiche sociali, mobilità e viabilità, sviluppo socio-economico, spazi e aree verdi. Le idee dovranno inoltre riferirsi a beni o immobili di proprietà comunale, rispondere a finalità di interesse pubblico e presentare un carattere di spesa non ricorrente.

Il percorso partecipativo prevede tre fasi distinte: la raccolta delle proposte, programmata tra il 9 dicembre e l’8 gennaio; la promozione dei progetti selezionati, dal 1° al 21 febbraio; e la votazione finale, fissata per il 22 febbraio. L’assessore alla Partecipazione, Francesco Martini, ha sottolineato come questo strumento rappresenti un elemento centrale del mandato amministrativo, poiché consente ai cittadini di incidere concretamente sulle scelte del proprio territorio e di trasformare idee e aspirazioni in progetti condivisi.

L’amministrazione comunale invita l’intera cittadinanza a partecipare attivamente al percorso. Informazioni dettagliate e regolamento sono disponibili sul sito istituzionale.

Lascia un commento
stai rispondendo a