OK!Valdisieve

A Rignano si va "a ballo con il Bullo", al via il progetto di contrastare bullismo e cyberbullismo: ecco in cosa consiste

L'attività si inserisce nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani

Abbonati subito
  • 180
Cyberbullismo Cyberbullismo © oknews24
Font +:
Stampa Commenta

Al via da ieri -  Lunedì 15 Gennaio 2024 - a Rignano sull'Arno il progetto “A ballo con il Bullo” per i ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado. Si tratta di un progetto che ha lo scopo di sensibilizzare, prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo che si stanno sempre più diffondendo tra le nuove generazioni. L'attività si inserisce nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani ed è portato avanti dall'assessore comunale alle Politiche Giovanili, Federica Morandi. 

Il progetto sarà attuato dall'Associazione MAD in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Rignano-Incisa, con Auser con Athena, Associazione Sport e Cultura, Teatro Excelsior quali partner del progetto stesso. I ragazzi saranno coinvolti in orario scolastico ed extrascolastico in laboratori che, attraverso performance artistiche, possano renderli consapevoli del rispetto della dignità della persona, quale valore principe che deve essere mantenuto anche sui social. Le attività sono volte a sensibilizzare tramite l'arte una cultura di rispetto, tolleranza e solidarietà.

Sarà somministrato un questionario all'avvio del progetto e al termine dello stesso al fine di verificare quanto le attività svolte abbiano contribuito ad informare e sensibilizzare i giovani coinvolti su queste tematiche.

Lascia un commento
stai rispondendo a