A Reggello la terza edizione del progetto “Reggello: Una comunità che educa” che ha fornito l’occasione di sostare su argomenti inerenti l’adolescenza, di avviare una riflessione su tale tematica e di ampliare alcuni concetti chiave quali la comunicazione, il ruolo educante della Famiglia, della Scuola e dello sport, le tecniche e modalità di interazione all’interno di gruppi e fra adolescenti e mondo degli adulti.
Per il 2020 il progetto a cura dell’Amministrazione Comunale di Reggello che si rivolge agli adulti che sono in contatto, in vario modo, con gli adolescenti ed il loro mondo, intende muoversi partendo da due parole chiave: le parole e i luoghi. Parole e luoghi “educanti” che faranno da sfondo e da stimolo agli incontri previsti.
Lo scopo dell’attuale progetto è l’intento di offrire l’opportunità agli adulti, che hanno il privilegio di trascorrere molto tempo con i giovani, di riflettere sugli argomenti posti in premessa. Nell’era dei Social confrontarsi con gli adolescenti è particolarmente difficile, Il fine ultimo consiste nel far conoscere ai “grandi” i luoghi che i ragazzi frequentano sia reali che virtuali, nel ricevere informazioni su alcune forme linguistiche usate dai giovani, nel sapere utilizzare parole che vadano oltre la visione pessimistica dell’adolescente, quali tenerezza, libertà, perdono, coraggio, bellezza.Ampliare la conoscenza del mondo dei giovani, non per muovere critiche, per imprimere punizioni o per vietare l’uso di certi strumenti, ma solo ed esclusivamente per riuscire a trovare una chiave di accesso che garantisca il confronto.
Saranno effettuati laboratori esperienziali, incontri itineranti sul territorio del Comune di Reggello al fine di raggiungere e coinvolgere il maggiore numero di Soggetti formatori interessati al progetto. Gli incontri saranno organizzati e guidati da: Dott.ssa Falugiani Caterina, Psicologa e Psicoterapeuta, e dalla Dott.ssa Pascucci Giuseppina, Pedagogista Clinico. Le frazioni scelte sono le seguenti:
- Tosi (c/o Sala dei Combattenti) Lunedì 9 Marzo ore 21.00
- Vaggio (c/o Circolo ARCI) Giovedì 19 Marzo ore 21.00
- Leccio (c/o Circolo ARCI) Giovedì 26 Marzo ore 21.00
- Reggello (c/o Biblioteca Comunale) Lunedì 30 Marzo ore 21.00
Durante gli incontri saranno fatte attività per approfondire e conoscere i luoghi virtuali e fisici abitati dagli adolescenti di oggi, anche attraverso la visione di spezzoni di film, di reality/serie TV o l’ascolto di canzoni. Saranno utilizzate, dunque, tecniche proprie della psicologia gestaltica e della pedagogia clinica per stimolare al confronto, al dialogo e alla condivisione.






