OK!Valdisieve

Quanto durano i voli intercontinentali? Ecco le 5 tratte più lunghe

Abbonati subito
  • 99
Aereoplano Aereoplano © Pascal meyer
Font +:
Stampa Commenta

Ormai, l’aeroplano rappresenta uno dei mezzi di trasporto più utilizzati per compiere dei viaggi. Sono diversi, del resto, gli aspetti positivi che spingono le persone a selezionare questa opzione. Grazie all’aereo, infatti, è possibile coprire anche tratte particolarmente lunghe in tempi decisamente più brevi rispetto a quelli che si impiegherebbero nel cambio di mezzi su ruota o via mare. Insomma, l’aereo ha permesso, sin dalla sua introduzione al pubblico di massa, di ottimizzare le varie tratte sia dal punto di vista funzionale che della fattibilità. Alcuni viaggi, infatti, sarebbero risultati quasi impossibili senza un mezzo di trasporto via aria. 

Moltissime tratte intercontinentali, comunque, richiedono ancora tempi particolarmente lunghi. Quando si parla della durata di un viaggio intercontinentale in aereo è corretto includere nel timing anche le procedure di imbarco-sbarco e i controlli doganali e a dover di cronaca è giusto evidenziare che tali tempistiche si riducono qualora si voli con il noleggio di un jet. Per approfondire al riguardo suggeriamo di affidarsi a un'agenzia specializzata in questo ambito – vedi Fast Private jet – così da ottenere informazioni precise su quali siano i principali vantaggi di un volo privato e su altri aspetti che caratterizzano tale opzione.

Al di là di questo, però, possiamo sicuramente affermare che queste tipologie di viaggi sarebbero state, come detto, particolarmente ostiche, o addirittura, impossibili da compiere senza la nascita del mezzo che ha permesso all’essere umano di dominare anche il cielo. I voli intercontinentali, poi, mettono a disposizione dei passeggeri moltissimi servizi con cui potersi intrattenere lungo tutta la durata del tragitto. Scopriamo, tra le prossime righe, tutto quel che è necessario sapere al riguardo, con alcune curiosità riguardanti i voli intercontinentali più lunghi in assoluto. 

I voli più lunghi del mondo: ecco cosa sapere sulle più sorprendenti tratte intercontinentali 

Ogni anno, gli enti di settore mettono a disposizione di addetti ai lavori e semplici curiosi le statistiche riguardanti le tratte aeree più lunghe. Il volo più incredibile sotto questo punto di vista, secondo la classifica aggiornata al 2023 è compreso nella rotta che dall’aeroporto JFK di New York conduce a Singapore, compiuta dalla Singapore Airlines e che si estende per ben 15.348 km, con quasi 19 ore di volo. La tratta in oggetto ha preceduto di soli 23 km la rotta Newark – Singapore, con 15.325 km, sempre di Singapore Airlines. 

I voli a lunghissimo raggio stanno tornando in auge grazie alle innovative tecnologie utilizzate dai nuovi velivoli come l’Airbus A350 e il Boeing 787. Questi mezzi hanno una capacità inferiore rispetto a quelli del passato, visto che per le compagnie risulta semplice riempire 200 posti invece di 400. In questo modo, diminuisce notevolmente il consumo per passeggero e queste rotte che, in passato, venivano considerate non redditizie, oggi vengono sfruttate in maniera più estensiva, mettendo a disposizione dei passeggeri un servizio ancora più completo. 

I 5 voli intercontinentali più lunghi in assoluto 

Rimossi i due voli sopracitati, ecco le tratte più lunghe compiute dalle compagnie aeree di linea in giro per il mondo: 

  • Perth (PER) – London (LHR) / Qantas / 18 ore e 31 minuti / 14.500 km / Boeing 787-9
  • Dallas (DFW) – Melbourne (MEL) / Qantas / 18 ore e 35 minuti / 14.471 km / Boeing 787-9 
  • New York (JFK) – Auckland (AKL) / Air New Zealand / 17 ore e 35 minuti / 14.207 km / Boeing 787-9 
  • Auckland (AKL) – Dubai (DXB) / Emirates / 17 ore e 8 minuti / 14.200 km / Boeing 777-200LR 
  • Los Angeles (LAX) – Singapore (SIN) / Singapore Airlines / 18 ore e 51 minuti / 14.113 km / Airbus A350-900ULR