OK!Valdisieve

Spid, quasi un anno dal via allo sportello di Pontassieve: i numeri

  • 90
Computer Computer © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

E’ passato quasi un anno dall’attivazione presso l’URP del Comune di Pontassieve del servizio di rilascio dell’identità digitale SPID rilasciate dall’Agenzia Lepida ID. In questo periodo sono state circa 1600 le persone che si sono prenotate e recate allo sportello per ottenere la propria identità digitale.

Il servizio si svolge su appuntamento.  Presso lo sportello del Comune di Pontassieve è possibile anche effettuare il rilascio delle credenziali SPID con la procedura assistita guidata da un operatore di sportello.

SPID (Sistema pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione personale che permette ai cittadini di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. L’identità SPID è costituita da credenziali che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

 “Ad un anno dalla sua attivazione dichiara l’Assessore all’Innovazione tecnologica Mattia Cresci  - questo servizio si sta rivelando molto utile per i cittadini. Lo testimonia il fatto che 1600 persone hanno scelto di utilizzare questo servizio aggiuntivo che abbiamo predisposto. Questa scelta fa parte del percorso di digitalizzazione che come Amministrazione stiamo portando avanti da tempo per rendere il Comune sempre più al passo con le esigenze di cittadini ed imprese rendendo più efficienti i servizi erogati semplificando, nel contempo, l’accesso ed eliminando code e spostamenti per fruire dei servizi”.

“In particolare l’identità digitale SPID – prosegue l’Assessore - sarà essenziale per accedere ai servizi online sia della nostra Amministrazione che di altri enti fra i quali INPS, Agenzia delle Entrate, Fascicolo Sanitario Elettronico.

Lascia un commento
stai rispondendo a