x
OK!Valdisieve

Al via a Pontassieve la rassegna “Scuole in Musica”: quattro giorni di concerti e creatività tra studenti di varie Regioni

Pontassieve diventa palcoscenico di un dialogo musicale che unisce studenti, scuole e territori

  • 126
Foto archivio musica e concerti Foto archivio musica e concerti
Font +:
Stampa Commenta

Prenderà il via domani, martedì 6 maggio, la rassegna “Scuole in Musica”, manifestazione dedicata alla musica scolastica che animerà Pontassieve fino al 9 maggio. L’iniziativa è promossa dall’Istituto comprensivo di Pontassieve, in collaborazione con il Comune di Pontassieve e grazie al progetto regionale TOSCANA MUSICA, con l’obiettivo di creare un dialogo musicale tra scuole del territorio e istituti provenienti da altre regioni italiane.

Il programma prevede quattro giorni di concerti, laboratori e momenti di condivisione, coinvolgendo diverse realtà scolastiche: il Liceo Musicale Alberti Dante, l’Istituto Comprensivo di Vicchio, la Scuola Giuntini di Pontassieve, l’Istituto Comprensivo di Reggello, oltre a scuole gemellate come l’I.C. Speranza-Lettieri di Centola-Rofrano (Salerno) e l’I.C. Catanoso di Reggio Calabria.

L’inaugurazione ufficiale è prevista per domani alle 16:45 in Piazza Vittorio Emanuele II, con un grande concerto di apertura in cui tutte le orchestre partecipanti presenteranno alcuni brani del proprio repertorio per poi unirsi in una performance collettiva, simbolo dell’unione tra esperienze musicali diverse.

Nei giorni successivi, le attività si sposteranno presso l’Auditorium Luciano Vavolo, che ospiterà eventi dedicati alla collaborazione tra giovani musicisti, incoraggiando la co-creazione, l’ascolto reciproco e la valorizzazione della diversità artistica.

La rassegna si concluderà venerdì 9 maggio con un concerto finale all’Auditorium, in collaborazione con il coro della Scuola Giuntini e il Liceo Alberti Dante, partner storico dell’Istituto di Pontassieve in un percorso condiviso di educazione musicale.

Lascia un commento
stai rispondendo a