Pontassieve

Pontassieve, “Puliamo il mondo”: grande opera di bene dei volontari. Ripulite le sponde dell’Arno

Circa 50 volontari hanno rimosso rifiuti generici e ingombranti sul percorso

Puliamo il mondo 2020

Risposta più che positiva per la manifestazione di Legambiente “Puliamo il mondo” (clicca qui per leggere l’articolo) che si è svolta nel Comune di Pontassieve sabato 10 ottobre. Il tradizionale appuntamento annuale quest’anno ha visto il coinvolgimento oltre che di Legambiente, anche della Sezione Soci Coop Valdisieve.

Circa 50 volontari – muniti di cappellini, pettorine e, chiaramente, anche di mascherine, gel disinfettante e guanti – si sono ritrovati nei pressi dei giardini delle Montagnole per “pulire” le sponde dell’Arno lungo il Parco Fluviale De André di Pontassieve. Non soltanto bottiglie, lattine e cartacce, che comunque hanno finito per riempire ben sette sacchi di indifferenziato, ma sono stati rimossi anche numerosi rifiuti ingombranti abbandonati, nel corso degli anni, lungo il sentiero che costeggia il fiume Arno nel tratto che collega il parco dal sottopasso di Fontepiccioli (lato caserma) fino al Cavalcavia di Via di Rosano.

“Da molti anni – spiega l’Assessore all’ambiente del Comune di Pontassieve Carlo Boni portiamo avanti questa iniziativa e anche quest’anno, nonostante il difficile momento legato al Covid-19 siamo riusciti ad organizzarla insieme a Legambiente e Sezione Soci Coop. Un grande ringraziamento va ai tanti volontari che hanno risposto all’appello a partecipare. Piccoli gesti, ma importanti per il valore che hanno, perché è dai piccoli gesti che riusciamo a creare un mondo più sostenibile”.

La giornata si è conclusa con un laboratorio realizzato dagli operatori di Legambiente finalizzato a sensibilizzare i più giovani alle buone pratiche di riciclo.

Change privacy settings
×