Pontassieve

Pontassieve, nuove aperture straordinarie per il rilascio della carta d’identità elettronica

Per facilitare i cittadini ancora in possesso della versione cartacea, l’Amministrazione comunale ha programmato due aperture...

Carte aperture

pontassieve, nuove aperture straordinarie per il rilascio della carta d’identità elettronica

Il Comune di Pontassieve prosegue il programma di potenziamento dei servizi dedicati al rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE), con l’obiettivo di agevolare il passaggio definitivo dal formato cartaceo a quello digitale. In base al Regolamento UE 2019/1157, infatti, a partire dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide, né ai fini dell’espatrio né sul territorio nazionale, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.

Per facilitare i cittadini ancora in possesso della versione cartacea, l’Amministrazione comunale ha programmato due aperture straordinarie senza obbligo di prenotazione: lunedì 16 febbraio 2026 e lunedì 23 febbraio 2026, entrambe dalle ore 14.30 alle ore 18.00. Si tratta di giornate dedicate a favorire un accesso più rapido al servizio, evitando criticità e sovraccarichi in prossimità della scadenza normativa.

Per richiedere la CIE è necessario presentarsi allo sportello con una fotografia formato tessera recente (non oltre sei mesi), conforme agli standard previsti per il passaporto, la vecchia carta d’identità – anche se scaduta – e il codice fiscale o la tessera sanitaria. Parallelamente agli Open Day, il Comune ha incrementato il numero degli appuntamenti giornalieri prenotabili tramite il sito istituzionale, così da ridurre tempi di attesa e disagi.

L’Amministrazione invita la cittadinanza a non attendere gli ultimi mesi prima della scadenza del 2026, soprattutto in caso di viaggi programmati o necessità legate a pratiche notarili e contrattuali. Si ricorda infine che i cittadini iscritti all’AIRE non possono richiedere la CIE presso il Comune, ma devono rivolgersi esclusivamente al Consolato italiano competente per territorio.

Change privacy settings
×