Pontassieve

Pontassieve celebra la giornata della memoria e dell’accoglienza con incontri e testimonianze

La riflessione si estenderà alla cittadinanza con l’incontro pubblico “Il diritto di migrare, il diritto di sognare”, in programma alle ore...

Pontassieve

Il Comune di Pontassieve dedica la giornata di venerdì 3 ottobre alla “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza”, anniversario che ricorda le vittime del naufragio di Lampedusa del 2013 e che invita a riflettere sul valore della vita umana, sul diritto di migrare e sui principi di soccorso e integrazione.

Il programma si aprirà alle ore 9:30 con la deposizione di una corona di fiori presso il murale “3 Ottobre” al Parco Fluviale, alla presenza di una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo di Pontassieve. Seguirà, alle 10:30 presso l’Auditorium Luciano Vavolo, l’incontro “Dal salvataggio all’accoglienza: il valore della vita umana”, rivolto agli studenti. Interverranno operatori e testimoni diretti come Ilaria Lanzillotto e Josomar Jimenez del progetto SAI di Pontassieve e Sofia Silei di SOS Mediterranee Italia, offrendo un quadro sulle esperienze di salvataggio e sulle sfide legate all’accoglienza.

La riflessione si estenderà alla cittadinanza con l’incontro pubblico “Il diritto di migrare, il diritto di sognare”, in programma alle ore 21:00 presso la Polisportiva Sieci. Dopo i saluti istituzionali, porterà la propria esperienza Bassidy Sanogo, giovane calciatore maliano soccorso dalla nave Life Support. Al suo fianco interverranno Daniela Belviso, volontaria di Emergency, e Giovanni Avorgna del Gruppo Salvagente Firenze Sos Mediterranee, offrendo diverse prospettive sul tema delle migrazioni.

Con queste iniziative, Pontassieve rinnova il proprio impegno nella promozione della memoria, della solidarietà e di una cultura dell’accoglienza che valorizzi la dignità di ogni persona.

Change privacy settings
×