Pontassieve

Pontassieve conferma il suo ruolo di “Città che Legge” con la rassegna “Palazzeschi a Colazione”: quando i tre incontri

La biblioteca di Pontassieve celebra quest’anno il 140° anniversario dalla nascita di Aldo Palazzeschi, figura centrale della letteratura italiana

Letteratura

Anche per il 2025, Pontassieve si conferma come una "Città che Legge", con la sua biblioteca comunale che continua a essere un punto di riferimento culturale di grande rilevanza per il territorio. In questo contesto, torna la tanto attesa rassegna "Palazzeschi a colazione", un appuntamento che unisce letteratura e convivialità, offrendo ai partecipanti un'opportunità unica di riscoprire la bellezza e l'ironia delle opere di uno dei più grandi scrittori e poeti fiorentini.

Dopo il successo della scorsa edizione dedicata a Italo Calvino, la biblioteca di Pontassieve celebra quest’anno il 140° anniversario dalla nascita di Aldo Palazzeschi, figura centrale della letteratura italiana. A partire da sabato 15 marzo, si terranno tre incontri imperdibili, che vedranno la partecipazione di esperti e lettori per esplorare l'estro divertente e irriverente dello scrittore.

Ecco il programma degli incontri:

  • Sabato 15 marzo, ore 10:00 – "Il poeta si diverte e altre poesie", con Michele Neri
  • Sabato 29 marzo, ore 10:00 – "Le Sorelle Materassi", letture con Ilaria Danti e il CLAV. Una mattinata in compagnia del romanzo più celebre di Palazzeschi.
  • Sabato 12 aprile, ore 10:00 – "Cartoline dell’Ottocento", con Riccardo Sati e il Gruppo della Pieve.

Un’occasione imperdibile per gli appassionati di letteratura e per chi desidera vivere un’esperienza culturale unica nel cuore di Pontassieve.

Change privacy settings
×