OK!Valdisieve

Pontassieve, disegna il più bel segnalibro per la Biblioteca. Prorogate le iscrizioni per la VI edizione del concorso

Prorogate le iscrizioni per la sesta edizione di Lascia il segno … nella tua Biblioteca

Abbonati subito
  • 178
Disegno di bambino Disegno di bambino © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Prorogate al 19 febbraio le iscrizioni per la sesta edizione di Lascia il segno … nella tua Biblioteca, il concorso artistico che seleziona le migliori creazioni per i quattro segnalibri che saranno utilizzati dalla Biblioteca Comunale di Pontassieve nell’anno 2024/2025. Il concorso, avviato lo scorso dicembre, è aperto a tutti, senza limiti di residenza, professione e titolo di studio. I partecipanti saranno divisi in quattro categorie:

  • BAMBINI (da 0 a 14 anni, non compiuti al momento della scadenza del concorso);
  • GIOVANI ADULTI (da 14 a 19 anni non compiuti al momento della scadenza del concorso);
  • ADULTI (da 19 anni in su);
  • GRUPPI (associazioni, famiglie, gruppi informali, classi scolastiche) purché con un’opera collettiva.

Il tema di questa nuova edizione riguarda Italo Calvino, in occasione del centenario della sua nascita. Uno degli autori più innovativi e eclettici della letteratura italiana capace di indagare il rapporto tra uomo e realtà attraverso i generi letterari più diversi: dal romanzo neorealista (I sentieri dei nidi di ragno) al romanzo postmoderno (Se una notte d’inverno un viaggiatore o Palomar) passando per il romanzo fantastico (la trilogia de I nostri antenati). Ai partecipanti è richiesto di omaggiare lo scrittore creando un segnalibro ispirato alla sua vita o alle sue opere con le tecniche a loro più gradite (olio, tempera, acquerello, acrilico, pennarello, matite, collage, computer grafica, etc.)

Ogni partecipante o gruppo di partecipanti può presentare un solo elaborato che deve essere realizzato con la misura cm 7,4 x 21 (le dimensioni possono anche essere diverse ma vanno rispettate le proporzioni indicate per adattarlo alla misura richiesta).

E’ possibile trovare il bando del concorso e la scheda d’iscrizione presso la Biblioteca Comunale di Pontassieve (in Via Tanzini 23) o in questa pagine. Gli elaborati devono essere consegnati su supporto cartaceo o su supporto digitale salvato su usb e in formato jpg, allegando comunque una copia stampata a colori e inseriti in una busta chiusa da inserire in un’ulteriore busta nella quale va aggiunta anche la scheda di partecipazione al concorso debitamente compilata. Occorre riportare sulla busta la dicitura: “Concorso Lascia il segno nella tua Biblioteca”.

Gli elaborati devono essere consegnati entro e non oltre le ore 12.00 del 5 febbraio 2024 presso L’ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Pontassieve in via Tanzini 30, 50065 Pontassieve (Fi), non fa fede il timbro postale.

Le opere saranno valutate da una giuria nominata dall’Amministrazione comunale di Pontassieve e valutate in forma anonima per garantire correttezza e imparzialità. La premiazione si terrà a febbraio nella Biblioteca comunale di Pontassieve. Il premio consisterà nella stampa dei quattro segnalibri, in un attestato di partecipazione e in un buono sconto per l’acquisto di libri del valore di 50,00 € da utilizzare presso la Libreria Fortuna di Pontassieve. Gli autori delle opere soggette a menzione speciale riceveranno un attestato.

Gli elaborati presentati al concorso non saranno restituiti e la biblioteca si riserva la possibilità di esporli nei propri locali e/o di pubblicarli sui siti istituzionali indicando il nome dell’autore.

Lascia un commento
stai rispondendo a