x
OK!Valdisieve

Pontassieve commemora l’81° anniversario della liberazione

La ricorrenza rievoca un momento cruciale della storia locale. Tra novembre 1943 e luglio 1944, Pontassieve, importante nodo...

  • 202
81 liberazione - locandina 81 liberazione - locandina © Comune di Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

Il 21 agosto 2025 Pontassieve celebrerà l’81° anniversario della propria Liberazione dall’occupazione nazifascista, avvenuta il 21 agosto 1944 con l’ingresso delle truppe alleate. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Sezione ANPI Pontassieve-Pelago e diverse associazioni locali, si terrà alle ore 21.00 presso Le Muratine ed è aperto alla cittadinanza.

Il programma prevede l’apertura con “Il suono delle campane”, seguita dai saluti istituzionali dell’Amministrazione e della Sezione ANPI. La serata proseguirà con la proiezione del film Una storia toscana – La famiglia Morandini di Palaie, scritto da Renzo Rosati e diretto da Fabio Rubino, con la partecipazione di attori della Casa del Popolo di Palaie.

La ricorrenza rievoca un momento cruciale della storia locale. Tra novembre 1943 e luglio 1944, Pontassieve, importante nodo ferroviario e stradale, fu pesantemente colpita dai bombardamenti alleati, che sganciarono quasi mille tonnellate di esplosivi, causando distruzione, interruzione delle vie di comunicazione e lo sfollamento della popolazione verso le campagne.

Con la liberazione, seguita il 27 settembre 1944 dalla nomina della nuova Giunta comunale presieduta dal sindaco socialista Alfonso Benvenuti, ebbe inizio la ricostruzione civile e democratica della città. L’anniversario rappresenta oggi un momento di riflessione collettiva sulla memoria storica e sui valori di libertà e democrazia.

Lascia un commento
stai rispondendo a