Tutto è ormai pronto per l’inizio della 56esima edizione del Toscanello d’Oro: Vino, territorio, cultura in sei giorni di eventi per tutti. La tradizionale festa dedicata a “vino, territorio e cultura” è giunta alla sua 56° edizione, ed è pronta a tornare come ogni anno ad animare il centro storico del paese. Dal 28 maggio al 2 giugno, Pontassieve per sei giorni si riempirà di sapori, profumi e musica con la propria manifestazione-regina, da oltre mezzo secolo l’appuntamento più atteso del territorio.
L’inaugurazione è prevista per il 28 maggio alle ore 12:00 presso la Sala delle Eroine, e come da tradizione il grande protagonista sarà il vino, motore originario del Toscanello.
Grazie alla collaborazione con il Consorzio Chianti Rufina, Piazza Vittorio Emanuele II e Via Tanzini si trasformeranno rispettivamente nella Cittadella del Vino e nella Via del Vino, offrendo l’opportunità di conoscere da vicino le aziende del territorio, partecipare a incontri, degustazioni guidate e acquistare direttamente dai produttori.
Galleria fotografica
Tra le numerose iniziative in programma:
-
la degustazione guidata «La Rufina briosa e profumata: bianchi, rosati e bollicine», in programma per il 31 maggio;
-
la masterclass «I Terraelectae. L’essenza elegante e materica dei Chianti Rufina Riserva», a cura del Consorzio Chianti Rufina, che si terrà presso la Sala delle Eroine il 1° giugno.
Inoltre, acquistando la Wine Card presso Piazza Vittorio Emanuele II, sarà possibile intraprendere in autonomia il proprio percorso di degustazione lungo la Via del Vino in Via Tanzini.
Un buon calice, da abbinare rigorosamente alle specialità della tradizione e ai prodotti locali: ogni sera, in Piazza Vittorio Emanuele II, sarà infatti possibile degustare i vini del territorio accompagnati da uno speciale aperitivo curato dalla Fattoria Tatini in collaborazione con Slow Food.
Come in ogni edizione, oltre al gusto anche tanta musica, venerdì 30 maggio in Piazza Cairoli si esibirà Irene Grandi, una delle voci più straordinarie della musica italiana. Altra presenza attesissima sarà quella di Paolo Ruffini, il 29 maggio, con una performance live. Entrambi gli eventi, che si svolgeranno in piazza, sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza. Inoltre, sabato 31 maggio, l’ormai consueto appuntamento “Cultura&Spettacolo” in piazza Vittorio Emanuele II, ospiterà la straordinaria Orietta Berti che ci regalerà pillole della sua esperienza e carriera musicale ma anche qualche segreto della sua cucina.
Tra le curiosità di questa edizione, da segnalare lo spettacolo acrobatico curato da Acrofolie, che vedrà una coreografia volante prendere vita sulla Torre dell’Orologio, uno dei simboli identificativi di Pontassieve.
Programma completo https://www.okvaldisieve.it/articolo/toscanello-oro-2025-pontassieve_94683


