OK!Valdisieve

“Una piazza di libri”. Due giorni di iniziative per promuovere la lettura a incisa

Commento dell’Assessore alla Cultura, Dario Picchioni: “Questa sarà la seconda edizione di ‘Una piazza di libri’ nella nuova sede...

  • 51
 Dario Picchioni Dario Picchioni © Comune Figline e Incisa
Font +:
Stampa Commenta

Incisa, 14 ottobre 2024 – La Biblioteca comunale Gilberto Rovai ospiterà sabato 26 e domenica 27 ottobre la quinta edizione della rassegna “Una piazza di libri”, un’iniziativa dedicata a promuovere la lettura tra tutte le generazioni.

Programma delle Attività:

  • Sabato 26 ottobre:

    • Ore 17:00: Apertura con la mostra “Belli, nuovissimi, imperdibili!”, dove verranno presentati i nuovi libri disponibili per il prestito.
    • Ore 18:00: Presentazione del libro “Ha sempre fatto caldo! E altre comode bugie sul cambiamento climatico” (Aboca Edizioni, 2024) con l'autore Giulio Betti, meteorologo e climatologo. Il libro offre un’analisi chiara e divertente sul cambiamento climatico, affrontando le semplificazioni e le banalizzazioni che hanno influenzato il dibattito pubblico. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
  • Domenica 27 ottobre:

    • Ore 10:00: Workshop di scrittura creativa “Allenare la scrittura” condotto da Elena Panzera. Il workshop si svolgerà in due sessioni, una al mattino (10:00-13:00) e una al pomeriggio (14:30-18:00). Si discuterà delle buone abitudini di scrittura, della costanza e della fiducia nel processo creativo, oltre a esercitazioni pratiche. Posti limitati, prenotazione obbligatoria su www.comunefiv.it (iscrizioni aperte dalle ore 12 di venerdì 18 ottobre).
    • Ore 10:30: Laboratorio olfattivo “La stagione dei profumi”, dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, curato dalle Biblioteche di Figline e Incisa Valdarno. Anche per questo evento sono richieste prenotazioni.

Commento dell’Assessore alla Cultura, Dario Picchioni: “Questa sarà la seconda edizione di ‘Una piazza di libri’ nella nuova sede della Biblioteca Rovai. Sarà un momento per avvicinare diverse generazioni alla Biblioteca, dai più piccoli con i laboratori ai più grandi con le presentazioni, confermando il nostro impegno per uno spazio aperto e inclusivo per tutta la comunità. Vogliamo che le nostre biblioteche diventino spazi di aggregazione, contribuendo alla qualità della vita della nostra comunità e promuovendo la creazione di nuovi utenti”.

Questa rassegna rappresenta un’importante opportunità per gli amanti dei libri e della cultura, un invito a scoprire nuovi mondi attraverso la lettura e la scrittura.

Lascia un commento
stai rispondendo a