OK!Valdisieve

Parere positivo per la variante urbanistica a Vicchio

Fotovoltaico anche nel centro storico. Soddisfazione del Sindaco Carlà Campa

Abbonati subito
  • 328
Vicchio Vicchio © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

La Conferenza paesaggistica, composta da Regione e Soprintendenza, ha espresso parere positivo alla variante urbanistica adottata dal Comune di Vicchio che prevede la possibilità di installare impianti fotovoltaici e solari anche nel centro storico.

Il sindaco Filippo Carlà Campa si è detto molto soddisfatto della decisione e ha dichiarato che l'approvazione definitiva avverrà presto. In questo modo, Vicchio potrà sviluppare un'identità green e incentivare l'utilizzo delle energie rinnovabili, anche nel rispetto della tutela del paesaggio e delle caratteristiche storico-architettoniche. Ciò faciliterà l'accesso dei cittadini alle energie pulite e agevolerà chi desidera far parte della Comunità Energetica.

Il sindaco ha concluso affermando che Vicchio, con la sua esperienza, potrà essere d'esempio per Anci Toscana e collaborare con la Regione. La variante al POC prevede l'installazione di impianti fotovoltaici e solari nelle aree urbanizzate, inclusa il centro storico, purché di determinate caratteristiche e non visibili da spazi aperti. Le modifiche consentiranno nuove installazioni che rispettino la tutela paesaggistica e siano di adeguate tipologie, scelte cromatiche e di materiali, previo parere dell'ufficio competente.

Lascia un commento
stai rispondendo a