OK!Valdisieve

Non solo Modena City Ramblers. Gli altri eventi del 30 dicembre a Marradi

Presentazione di un archivio in biblioteca, un convegno sul lavoro nelle aree interne e il punto sulla vertenza della Fabbrica dei Marroni

Abbonati subito
  • 233
il 30 dicembre 2022 alle ore 10:00
30 dicembre a Marradi 30 dicembre a Marradi © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Quasi tutto pronto a Marradi per la giornata del 30 dicembre, che si prefigura ricca di appuntamenti, ospiti importanti ed eventi per il comune dell’Alto Mugello.

La data scelta per lo svolgimento delle attività ha un valore simbolico, dato che il 30 dicembre nello scorso anno, nel Teatro degli Animosi, si svolse l’Assemblea sindacale che, all’unanimità, diede il via al presidio davanti ai cancelli della fabbrica dei marroni.

Si partirà alle 10, presso la Biblioteca comunale, con la presentazione dell’Archivio del Presidio, un progetto a cura della Cooperativa di Comunità CIA, un modo per mantenere vivo e conservare le testimonianze dei due mesi che hanno coinvolto tutta la comunità marradese e non solo.

Nel pomeriggio, nel Teatro degli Animosi, luogo in cui si terranno tutte le altre iniziative, alle 16 si terrà il convegno dal titolo: “Il lavoro nelle aree interne: criticità e opportunità per i territori più fragili”. Nella sala Mokambo del Teatro degli Animosi a conversare sull’argomento, dopo il saluto iniziale del Cardinale Gualtiero Bassetti e del Presidente della Regione Eugenio Giani, ci saranno ospiti importanti delle Istituzioni, delle Organizzazioni Sindacali e delle Associazioni di categoria, prima delle conclusioni affidate al Vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi.

Alle 17.30, presso il Ridotto del teatro, si terrà invece un incontro focalizzato sulla situazione attuale e futura della Fabbrica dei Marroni, nel quale Istituzioni, Organizzazioni Sindacali e azienda faranno il resoconto del tavolo di crisi, ancora aperto come da impegni presi, per monitorare l'andamento del accordo stipulato.

Il momento sarà anche utile per presentare nuovi progetti di sviluppo legati anche all'azienda.

Grazie alla collaborazione con il Centro Commerciale Naturale "Il Castiglionchio" i negozi del centro rimarranno aperti fino all'inizio del concerto e ci sarà la possibilità di gustare le caldarroste.

Infine, per concludere la giornata con la musica, nel Teatro degli Animosi, si terrà il concerto dei Modena City Ramblers, gruppo famoso a livello nazionale e tra i primi a mostrare la propria solidarietà per ciò che stava accadendo alla fabbrica di Marradi.

Dato che i biglietti sono stati esauriti in brevissimo tempo, per chi non troverà posto all'interno del teatro, è stato previsto un maxischermo sotto al Mercato Coperto dove poter assistere al concerto scaldandosi con vin brulé e ciambellini.

Lascia un commento
stai rispondendo a