x
OK!Valdisieve

No all’eolico industriale sui crinali di Londa: assemblea pubblica dice no al progetto, sì alle Comunità Energetiche

Dopo l’assemblea di Rincine del 18 dicembre, associazioni e comitati rilanciano il confronto pubblico con un incontro al Circolo Arci di Londa il 23 dicembre

  • 118
Assemblea pubblica Assemblea pubblica © Crinali Liberi Londa
Font +:
Stampa Commenta

La questione dell’impianto eolico industriale previsto sui crinali di Londa continua ad animare il dibattito pubblico. Dopo il no espresso dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e la netta contrarietà emersa durante l’assemblea pubblica del 18 dicembre a Rincine, associazioni ambientaliste e comitati locali rilanciano il tema della transizione energetica senza speculazione e senza consumo di suolo, puntando sulle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CER).

Assemblea pubblica di Rincine: la posizione dei cittadini

La Sala Polifunzionale di Rincine era gremita giovedì 18 dicembre per l’assemblea pubblica dedicata al progetto di impianto eolico industriale promosso dalla società Hergo Renewables (ENI). Invitato a presentare il progetto, il sindaco di Londa ha ribadito di non essere contrario “per preconcetto”, dichiarando la volontà di trattare con la società proponente sul tema delle compensazioni.

Di segno opposto la posizione dei cittadini intervenuti, che hanno espresso una contrarietà unanime al progetto, denunciando in particolare:

  • la mancanza di informazione e coinvolgimento della popolazione nelle fasi iniziali;
  • il grave e irreversibile impatto ambientale sul crinale, con la previsione di sei pale eoliche alte circa 200 metri tra Croce ai Mori e la Consuma;
  • l’incompatibilità di Londa, Comune del Parco, con l’industrializzazione dei crinali confinanti con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, che si è espresso pubblicamente contro l’impianto;
  • la svalutazione ambientale, sociale ed economica di un territorio porta di accesso al Parco;
  • la compromissione del paesaggio, dell’attrattiva turistica e delle attività legate a turismo, accoglienza, ristorazione e produzioni locali;
  • l’inquinamento acustico e visivo in prossimità di abitazioni e agriturismi.

Al termine dell’assemblea, alcuni interventi hanno chiesto al sindaco e all’amministrazione comunale di opporsi con decisione al progetto eolico sui crinali di Londa.

Incontro pubblico a Londa: Comunità Energetiche e transizione senza speculazione

Nel solco di una transizione energetica ecologica, partecipata e non speculativa, la Coalizione Ambientale TESS, Italia Nostra Firenze e il Comitato Crinali Liberi Londa organizzano un nuovo momento di confronto pubblico.

Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali: parliamone

  • Data: lunedì 23 dicembre 2025
  • Orario: ore 17.00
  • Luogo: Circolo Arci Londa
  • Tipologia: incontro pubblico e dibattito

Interventi previsti:

  • Alessandro Vigni, su democrazia energetica e Comunità Energetiche Rinnovabili
  • Alessandra Filabozzi, sull’esperienza della CER solidale “Illuminati Sabina”

L’incontro rappresenta un’occasione per approfondire modelli di produzione energetica condivisi, solidali e compatibili con la tutela del paesaggio, mettendo al centro i territori e le comunità locali. Un appuntamento aperto a tutti per discutere di futuro energetico, ambiente e partecipazione.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a