OK!Valdisieve

"Montagna Prossima" entra nel vivo, ci si confronta sui territorio "a tavola": come partecipare

Il percorso di partecipazione "Montagna Prossima", portato avanti da Londa e San Godenzo, entra nel vivo con i tavoli tematici

Abbonati subito
  • 117
Riunione - incontro - assemblea Riunione - incontro - assemblea © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Il percorso di partecipazione "Montagna Prossima", portato avanti dai Comuni di Londa e San Godenzo, entra nel vivo con il prossimo incontro dedicato ai tavoli di lavoro tematici. L'appuntamento si terrà questo sabato 18 marzo alle ore 10 presso lo Chalet del Lago di Londa. 

Nei prossimi 4 anni, grazie ai finanziamenti del PNRR, saranno investiti oltre 2 milioni di euro sul territorio per la sua valorizzazione e rigenerazione dei territori. 

"L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza interessata a contribuire portando proposte e bisogni per orientare la definizione degli interventi di rigenerazione.", fa appello il Comune di Londa. 

Come si svolgerà?

L’incontro si aprirà con la presentazione della strategia di rigenerazione Montagna Fiorentina. Verranno poi spiegate le “regole” per il lavoro dei tavoli tematici e  i partecipanti saranno divisi in 5 gruppi di lavoro che si confronteranno su tematiche diverse: turismo, cultura, impresa e lavoro, identità, clima e sostenibilità in base alle preferenze che dovranno essere indicate in fase di iscrizione . Ogni tavolo lavorerà sulla tematica assegnata, grazie al supporto di un facilitatore esperto che porrà una serie di domande-guida.

Di cosa parleranno i tavoli tematici?

  • TAVOLO 1: TURISMO

In questo tavolo parleranno dell’attuale offerta turistica del territorio e di come possiamo migliorarla in futuro, mettendo in primo piano le esigenze della comunità locale ed eventualmente integrando l’esperienza turistica con altri servizi esistenti.

  • TAVOLO 2: CULTURA

In questo tavolo parleranno di quali tipologie di servizi ed esperienze culturali si possono fruire oggi nel territorio e di come potrebbero essere rafforzate o maggiormente valorizzate.

  • TAVOLO 3: IMPRESA E LAVORO

Al tavolo saranno raccolti i bisogni delle attività economiche esistenti, in termini di servizi e competenze, e saranno trattate criticità e punti di forza che caratterizzano il territorio per quanto riguarda il lavoro e l’imprenditorialità.

  • TAVOLO 4: IDENTITÀ

Al tavolo parleranno di quali sono le caratteristiche del territorio che lo rendono speciale e unico e di quali sono i valori e gli elementi culturali che definiscono la comunità della Montagna Fiorentina.

  • TAVOLO 5: CLIMA e SOSTENIBILITÀ

Raccoglieranno informazioni sulle pratiche di sostenibilità già presenti nel territorio che rappresentano un esempio da seguire (es. aziende green, produzione biologica, produzione di energia da fonti rinnovabili, gestione sostenibile delle risorse naturali) e di come potrebbero essere rafforzate e valorizzate.

Lascia un commento
stai rispondendo a