OK!Valdisieve

Una targa per ricordare Massimo Cantini, Pontassieve omaggia il suo artista a tutto tondo: pochi giorni all'installazione

Il “pittore” di Pontassieve è scomparso nell’estate del 2023

Abbonati subito
  • 146
Massimo Cantini Massimo Cantini © Assessore Carlo Boni via Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Una targa per ricordare Massimo Cantini, il “pittore” di Pontassieve, scomparso nell’estate del 2023. Giovedì 28 marzo alle ore 17,30, davanti al suo studio di Via Tanzini sarà scoperta una targa che ricorda l’opera di uno degli artisti più amati di Pontassieve, un grande uomo di cultura  e artista a tutto tondo

"Lo studio di Massimo – spiega Carlo Boni Assessore alle politiche culturali del Comune di Pontassieve - è un simbolo storico, artistico e culturale per Pontassieve ed è giusto ricordarlo. A Massimo ci legava un rapporto di profonda stima, amicizia e gratitudine per quanto ha fatto per la promozione dell'arte e della cultura. Vedere che questo spazio rimane vivo grazie alla volontà del figlio Marco è un immenso piacere e un modo per tenere viva la memoria"

Il “cartello” – realizzato insieme alla famiglia Cantini – sarà collocato proprio davanti al suo atelier,  un punto di riferimento per gli amanti dell’arte, un luogo di incontro e di fermento culturaleche ha ospitato tanti artisti, dove l'arte ha assunto un ruolo attivo anche nella vita sociale del paese e dove Massimo ha dato vita alla sua vena creativa.

Il suo lungo e ricco cammino artistico, costellato da mostre personali e collettive sia in Italia che all'estero, si è alimentato sempre del territorio di Pontassieve, per i suoi concittadini era semplicemente 'Il Pittore’ e a Pontassieve ha regalato numerose personali e importanti opere presenti in luoghi pubblici del territorio.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a