x
OK!Valdisieve

Londa, un territorio in trasformazione tra rigenerazione urbana. Il servizio di Florence TV

Sulle sue rive è in fase di ultimazione la ristrutturazione dello Chalet del lago, che diventerà una moderna struttura...

  • 37
Londa Londa © Montagne Fiorentine
Font +:
Stampa Commenta

Londa, piccolo comune della Città Metropolitana di Firenze immerso nella Valdisieve, conserva ancora oggi l’autenticità dei paesi appenninici, caratterizzati da boschi fitti, corsi d’acqua e scenari naturali che mutano con il passare delle stagioni. La sua posizione, a ridosso del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, ha contribuito nel tempo a definire un’identità fortemente legata all’ambiente circostante, mantenendo un dialogo costante con le sue dimensioni naturali, agricole e artigianali.

Come molte realtà delle aree interne, anche Londa ha affrontato la sfida di preservare servizi e infrastrutture essenziali per evitare l’indebolimento progressivo delle funzioni centrali del paese. Alcuni luoghi cardine della vita comunitaria avevano perso piena operatività, richiedendo interventi specifici per tornare a essere punti di riferimento per la popolazione. Negli ultimi anni, grazie all’accesso a fondi dedicati – tra cui PUI e PNRR – è stato avviato un percorso di rigenerazione che ha permesso di ridisegnare il volto del paese, rinnovando spazi pubblici e servizi strategici. Un esempio emblematico è l’area del lago, oggi al centro di un ampio progetto di valorizzazione.

Sulle sue rive è in fase di ultimazione la ristrutturazione dello Chalet del lago, che diventerà una moderna struttura polifunzionale grazie ai finanziamenti europei e al contributo del Parco delle Foreste Casentinesi. Il progetto, premiato anche dalla Città Metropolitana, ha ottenuto ulteriori investimenti per la sistemazione della viabilità e degli spazi adiacenti. L’intervento si completa con nuove attrezzature sportive – pista di pattinaggio, campetto da calcio, parete da arrampicata e campo da basket – collocate nell’area feste, anch’essa oggetto di riqualificazione.

Oltre allo Chalet, è stata realizzata un’altra importante infrastruttura finanziata dal PNRR, attualmente in attesa di inaugurazione. Nel frattempo sono partiti i lavori della ciclovia dei tre laghi, un progetto ambizioso che collegherà Londa con Vicchio e Barberino, creando un nuovo corridoio ciclopedonale capace di rafforzare la rete dei percorsi naturalistici dell’area.

In parallelo ai cantieri, la comunità si prepara ai tradizionali appuntamenti invernali: l’8 dicembre torneranno i mercatini dedicati al santo patrono, mentre il paese si avvia verso il Natale con la consueta atmosfera del “Fusigno”. Londa si presenta così come un territorio in movimento, impegnato in un percorso di rinnovamento che unisce identità, accessibilità e nuove opportunità per cittadini e visitatori.

Servizio a cura di Florence TV

 

Lascia un commento
stai rispondendo a