Valdisieve

A Londa a osservare le stelle per San Lorenzo

A Londa a osservare le stelle per San Lorenzo

Mercoledì 10 Agosto alle 21.15 è in programma una serata di osservazione astronomica presso la frazione di Vierle nel Comune di Londa.

La serata è organizzata in collaborazione con il Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Relatore è l’astrofilo e divulgatore astronomico Daniele Migliorini, il quale tratterà le argomentazioni in maniera semplice e alla portata di tutti e senza che si debbano avere già conoscenze astronomiche acquisite. Verranno forniti elementi per il riconoscimento degli astri con l’ausilio del telescopio e di un laser che sembra toccare il cielo per indicare chiaramente stelle e costellazioni. Nella serata saranno ben illustrati i movimenti giornalieri e stagionali degli astri sulla volta celeste. Verranno descritte le stelle e le costellazione d’estate, chiaramente indicate con un raggio laser. Si osserveranno poi al telescopio gli oggetti celesti più significativi, la luna in particolare.

Dalle ore 20 si potrà accedere al punto di ristoro “La Casina”. Per arrivare a Vierle occorre attraversare in auto il ponte sul fiume a Londa. Subito svoltare a sinistra e proseguire per 6,2 Km di strada asfaltata e seguendo sempre le indicazioni per VIERLE.

Il luogo di destinazione (pratone di Vierle) ha coordinate GPS 43.833244, 11.578827

E’ raccomandato un abbigliamento da montagna

Per informazioni si può telefonare al 328 71 839 72. La serata è a ingresso libero.

Change privacy settings
×