OK!Valdisieve

Esperienze gratuite a Londa: alla scoperta dell'autentica natura toscana

Da sabato 21 a lunedì 30 ottobre sarà possibile conoscere da vicino il territorio del Comune di Londa, grazie a un calendario di esperienze gratuite.

Abbonati subito
  • 168
Montagna Montagna © NN
Font +:
Stampa Commenta

Londa - 12 ottobre 2023 - Da sabato 21 a lunedì 30 ottobre, il Comune di Londa, in collaborazione con varie realtà locali, propone un calendario di esperienze gratuite per scoprire la natura e la cultura toscana. Il programma prevede visite al frantoio locale, escursioni guidate nel bosco autunnale, gite in famiglia con i pony, lezioni di pasta fatta in casa e degustazioni di prodotti locali in fattoria. Tutte le attività sono gratuite e prenotabili contattando direttamente le singole strutture tramite i recapiti sotto indicati.

Sabato 21 ottobre

  • Dalle ore 11 alle ore 13: Tour guidato alla Fattoria di San Leolino con degustazione di prodotti locali

La Fattoria di San Leolino è un'azienda agricola situata nel comune di Londa, in Toscana. L'azienda produce vini, olio d'oliva e altri prodotti agricoli.

In questa esperienza, i partecipanti avranno l'opportunità di visitare la fattoria e conoscere la storia e le attività dell'azienda. A seguire, ci sarà una degustazione di vini, olio d'oliva e altri prodotti locali.

  • Dalle ore 14:30 alle ore 17:00: Disegna lo spirito degli alberi, con Mattart

Mattart è un illustratore e docente di fumetto. In questa esperienza, i partecipanti impareranno a creare un personaggio fantastico a partire dall'osservazione della natura.

L'esperienza si svolgerà nel bosco di Londa, dove i partecipanti avranno l'opportunità di osservare gli alberi e la natura circostante. A seguire, Mattart guiderà i partecipanti nella creazione del loro personaggio fantastico.

Giovedì 26 ottobre

  • Dalle ore 14 alle ore 16: Dall'oliva all'olio e degustazione

L'antico frantoio di Londa è un frantoio a macine di pietra che è ancora in funzione. In questa esperienza, i partecipanti avranno l'opportunità di conoscere il processo di produzione dell'olio d'oliva.

L'esperienza inizierà con una visita al frantoio, dove i partecipanti potranno vedere come le olive vengono trasformate in olio. A seguire, ci sarà una degustazione di olio d'oliva.

  • Dalle ore 18:00 alle 20:30: Fai la pasta con Anna!

Anna è una pastaia esperta che insegna a fare la pasta fatta in casa. In questa esperienza, i partecipanti impareranno a preparare la pasta con farina di grani antichi e uova fresche.

L'esperienza si svolgerà in una fattoria locale, dove i partecipanti avranno l'opportunità di utilizzare ingredienti freschi e di stagione.

Sabato 28 ottobre

  • Dalle ore 10:30 (a quando cala il sole): Una giornata nella fattoria del Borgo ParadisAbile

La fattoria sociale "Quei ragazzi, lavori in corso" è una fattoria sociale che accoglie e accompagna persone svantaggiate e disabili in percorsi educativi e di espressione a contatto con la natura.

In questa esperienza, i partecipanti avranno l'opportunità di conoscere la fattoria e le persone che la lavorano. I partecipanti potranno anche aiutare a preparare il pranzo e accudire gli animali della fattoria.

  • Dalle ore 10 alle ore 12: Nel bosco con i pony, un sogno che si avvera!

Il Centro Ippico Il Bosco di Rincine organizza gite in famiglia con i pony. In questa esperienza, i bambini potranno fare un giro in pony nel bosco di Rincine.

I pony sono docili e adatti ai bambini di tutte le età. Gli adulti possono partecipare seguendo a piedi per vivere un'indimenticabile esperienza di famiglia.

Lunedì 30 ottobre

  • Dalle ore 9 alle ore 13: Una giornata da Lupi!

Una giornata di escursione guidata nel bosco di Rincine alla scoperta del mondo del lupo appenninico. L'escursione è adatta a tutti ed è condotta da una guida escursionistica esperta.

I partecipanti impareranno a conoscere le tracce e le leggende del lupo, un animale affascinante e magnetico.

 

 

t

 

Lascia un commento
stai rispondendo a