OK!Valdisieve

Libri in redazione. I dintorni di Firenze alla destra dell’Arno

Recensione di Aldo Giovannini

Abbonati subito
  • 250
Una cartolina inedita sulla cima di Pratolino; a sinistra l’antico “Caffè Pratolino”. Una cartolina inedita sulla cima di Pratolino; a sinistra l’antico “Caffè Pratolino”. © Archivio Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

“-Firenze è ricca di chiese, palazzi, musei, opere d’arte. Ma altrettanto preziosi sono i dintorni, disseminati di ville e castelli, borghi antichi e monasteri, oltre a scorci paesaggistici  indimenticabili. Le zone che circondano la città e la incorniciano sono state celebrate da grandi poeti e scrittori, e ci offrono importanti testimonianze storiche: racconti di assedi e battaglie, congiure e alleanze, geniali invenzioni, niracoli e misteri, leggende e fatti di cronaca.

Passeggiando nel verde, tra i campi e i boschi, lungo i cipressi che contornano le caratteristiche strade di campagna, o anche sfogliando le pagine di questo libro, torneremo indietro di qualche secolo per rivivere gli episodi più memorabili del nostro passato –“.Questa splendida anamnèsi presentativa dei fratelli Andrea (nostro carissimo collega per tanti anni) e Fabrizio Petrioli, che abbiamo fatto nostra, autori di questo libro, che si aggiunge agli altri stampati nel tempo, non sono altro che preziosissimi anelli di una lunga catena di vecchie ed antiche immagini visive (cartoline in primis), che hanno caratterizzatoil tempo e lo spazio,  di una terra, la Toscana in generale e la provincia fiorentina in particolare, in un susseguirsi di emozioni  e di sensazioni.

L’archivio di Andrea e Fabrizio, si compone di oltre 25 mila cartoline, che hanno scoperto e scovato in tanti anni di appassionata ricerca, segnatamente in tempi non sospetti, quando cioè la “formìcaplastificata” soppiantava l’antico mobilio rurale, dove nei vetri laterali delle credenze erano riempiti di immagini e cartoline di una vita vissuta che si stava completamente polverizzando. La lungimiranza, accorpata all’intelligenza, è stata la chiave di lettura  nel dare alle stampe un insieme di volumi iconografici e fotografici di grande levatura  culturale, e quest’ultimo - c’è anche un po del nostro Mugello - ne è la diretta testimonianza. (Andrea e Fabrizio  Petrioli - “ I Dintorni di Firenze alla Destra dell’Arno” – pagg. 222 – 200 immagini – Polistampa Editrice  - 16 €).

Il frontespizio del libro  

 

Lascia un commento
stai rispondendo a