OK!Valdisieve

Lago di Londa. Il gruppo Centrosinistra per Londa intende fare chiarezza

  • 1354
Lago di Londa. Il gruppo Centrosinistra per Londa intende fare chiarezza Lago di Londa. Il gruppo Centrosinistra per Londa intende fare chiarezza © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Riguardo alla vicenda dello svuotamento del Lago, il 28 Aprile 2017 il Tribunale di firenze ha emesso una sentenza di condanna, in primo grado, a carico del Sindaco di Londa Aleandro Murras e due tecnici dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato il comunicato dei consiglieri di opposizione delle Liste Civiche (articolo qui) che contestavano al Sindaco di non volere iniziare i lavori del Lago prima della conclusione della vicenda giudiziaria. A seguire la nota di risposta del Gruppo di Centrosinistra per Londa che riceviamo e pubblichiamo.

Il Gruppo Centrosinistra per Londa intende fare chiarezza in merito alla vicenda "Lago di Londa". C'è da parte nostra la massima attenzione e trasparenza sulla questione che consideriamo di fondamentale importanza per il nostro Comune. Riteniamo inaccettabile e strumentale la richiesta di dimissioni del Sindaco da parte dell'opposizione, perché non è la permanenza in carica del Sindaco il motivo dello stallo dei lavori del lago, ma il nesso apertura dello scarico di fondo - danno temporaneo, dovuto all’inevitabile fuoriuscita del fango e al suo deposito sulle sponde del torrente. Le dimissioni porterebbero oltretutto al commissariamento del Comune per poi tornare, quando sarà il momento, alle Elezioni e, come “sanno bene” i Consiglieri dell’opposizione, ciò non risolverebbe la questione Lago. Significherebbe, invece, bloccare oltre ai lavori del lago, per mesi, anche quei lavori pubblici che partiranno nel 2017 e che quest' Amministrazione Comunale sta portando avanti con impegno e determinazione: la nuova palestra, il marciapiede di Via Roma e il minihydro, i principali. Il Commissario gestirebbe infatti l'ordinaria amministrazione. I tre Consiglieri dell'opposizione, spinti dal livore politico della strumentalizzazione, perdono di vista tutto questo, volutamente o meno. Abbiamo fiducia nella Magistratura, abbiamo fiducia nella giustizia, Siamo convinti che il Sindaco e i tecnici riusciranno ad essere assolti in Appello da ogni capo d'accusa, è valso già per tre punti dei quattro per i quali erano stati rinviati a giudizio, i più importanti. È questo il principale motivo per cui dobbiamo resistere: per ristabilire la verità a tutela dei tecnici e dei futuri responsabili dello svaso. Noi vogliamo il ricorso in Appello per ristabilire la verità sulle persone e perché abbiamo a cuore il lago: solo il venir meno del fondamento del danno temporaneo è la condizione indispensabile e insostituibile per procedere a un nuovo svaso e ai lavori.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a