OK!Valdisieve

Italia, quali sono le città dove ci si diverte maggiormente?

Abbonati subito
  • 363
Divertimento Divertimento © Jonas Von Werne
Font +:
Stampa Commenta

L’Italia è un paese di grande richiamo artistico, grazie alla presenza di monumenti, piazze  e musei che ci vengono invidiati in tutto il mondo. Non c’è da stupirsi, di conseguenza, se il Belpaese venga scelto da un elevato numero di turisti provenienti da ogni angolo del mondo, pronti a gustarsi le bellezze che il nostro paese regala a chiunque lo visiti. Bellezze, oltretutto, che riguardano anche le beltà paesaggistiche dislocate lungo tutto lo Stivale. 

Bellezze artistiche e paesaggistiche, però, non solo gli unici motivi per cui viene scelto il nostro paese per trascorrere un periodo vacanziero. Gli italiani, infatti, sono un popolo estremamente accogliente, caloroso, che riesce a mettere a proprio agio il turista come in nessun’altra parte del mondo. Un’accoglienza mai invadente, discreta, senza venir meno il lato allegro e spensierato che anima buona parte dei cittadini del Belpaese. 

Salento e riviera romagnola per il divertimento notturno estivo

La vita notturna in Italia, poi, costituisce un altro elemento di forte appeal, dando modo ai turisti di potersi divertire al calar del sole dopo aver trascorso buona parte della giornata a visitare musei o, durante i mesi “caldi”, una bella giornata in riva al mare. Vediamo, di seguito, quali sono le città italiane dove si vive la movida più autentica e genuina. 

Se guardiamo al periodo estivo, le zone dove vivere una movida notturna particolarmente avvincente sono svariate, ma due, più di altre, sono quelle dove si registra il maggiormente amate: la Romagna e il Salento. La prima, che vede in Riccione e Rimini due “poli del divertimento” di chiara fama internazionale, è una zona storica del divertimento italiano, dove sin dalla seconda metà degli anni ‘60 era possibile svagarsi in orario notturno.

Le discoteche della riviera romagnola sono state le indiscusse protagoniste delle estati degli anni ‘80 e ‘90, dove tantissimi giovani si recavano per vivere estati indimenticabili al ritmo della musica. Col passare del tempo, però, questa leadership è venuta meno. Basti pensare, ad esempio, alla centralità assunta dal Salento nel divertimento notturno italiano, grazie anche alla presenza di zone di grande beltà paesaggistica e un mare con pochi altri eguali nel nostro paese. 

Milano, capitale della movida italiana

Se, invece, guardiamo al divertimento notturno in ogni momento dell’anno, il ruolo di “regina” spetta, senza alcun dubbio, alla città di Milano, famosa nel mondo per il Duomo e per essere considerata, non a torto, la “capitale mondiale della moda” e il luogo di maggior pregio per quanto concerne il mondo della musica lirica, oltre ad essere il centro nevralgico economico e finanziario del nostro paese. 

Questa fama di capitale del divertimento italiano risale ad oltre quarant’anni fa, quando la città meneghina fu ribattezzata la “Milano da bere”. Erano i ruggenti anni ‘80, spensierati ed illusori al tempo stesso, in cui l’italia, in modo - come dimostrato nei decenni successivi - cresceva oltre le proprie reali possibilità arrivando ad essere considerata - seppur per un limitato periodo di  quel decennio - la quinta potenza economica mondiale

Il centro storico era lo snodo cruciale della movida milanese, che vedeva spesso presenti, come testimoniano i tabloid nostrani di quei tempi, anche esponenti politici di primo piano dell’Italia degli anni ‘80. Col passare del tempo, la movida milanese si è estesa anche ad altre zone della città, come ad esempio i Navigli, diventando un punto di riferimento per tutti i residenti dell’Italia Settentrionale. 

A Milano ci si diverte in compagnia dei propri amici, esiste la possibilità di poter ampliare il proprio raggio di conoscenze e, perché no, vivere una vita sentimentale più interessante e vivace in compagnia di uomini affascinanti, donne seducenti o di intriganti trans Milano