Anzianità © N. c.
Il Comune di Pelago promuove un incontro pubblico sul tema dell’invecchiamento attivo, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione, del benessere e della qualità della vita nella terza età. L’evento, intitolato Invecchiare bene, si terrà sabato 31 maggio 2025 alle ore 10:30 presso la Piccola Bottega delle Arti e dei Mestieri – San Francesco, in via del Chiostro 1, a fianco della scuola primaria.
L'iniziativa si aprirà con i saluti istituzionali dell’Assessora alle politiche sociali Giulia Lazzeri e del Direttore della Società della Salute Fiorentina Sud Est, Simone Naldoni. Seguiranno due interventi di rilievo, affidati a esperti del settore, che offriranno strumenti e riflessioni per affrontare con maggiore consapevolezza la fase della longevità.
Il dottor Enrico Benvenuti, Direttore della Geriatria USL Toscana Centro, presenterà il “Decalogo del buon invecchiamento”, illustrando dieci principi fondamentali per mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato anche in età avanzata. Successivamente, Francesco Giovanni De Razza, rappresentante dell’UISP, approfondirà il tema dell’attività fisica attraverso l’intervento “L’importanza del movimento: Attività Fisica Adattata”, sottolineando il ruolo centrale del movimento nella prevenzione e nel mantenimento della salute fisica e mentale.
L’incontro si inserisce in un più ampio percorso promosso dall’amministrazione comunale volto a riconoscere il valore degli anziani nella società e a incentivare una cultura della prevenzione, della partecipazione attiva e del benessere intergenerazionale. L’ingresso è libero e l’intera cittadinanza è invitata a partecipare.


