Alia Plures © Alia
Nel comune di Pelago prosegue l’installazione dei nuovi contenitori digitali che accompagneranno l’introduzione della tariffa corrispettiva (Taric), in vigore dal 1° gennaio 2026. Il nuovo sistema di gestione dei rifiuti prevede l’utilizzo di cassonetti dotati di apertura elettronica, accessibili esclusivamente tramite la chiavetta A-pass di Plures Alia oppure mediante l’applicazione Aliapp. Entrambi gli strumenti consentono di associare ogni conferimento all’utenza di riferimento, garantendo un monitoraggio puntuale dei conferimenti e una tariffazione più equa basata sull’effettiva produzione dei rifiuti. Ad oggi nel territorio comunale sono già stati installati circa 200 contenitori in 30 postazioni, pari al 40% della dotazione prevista.
Per agevolare la popolazione nella fase di transizione, Plures Alia e l’Amministrazione comunale hanno deciso di prorogare fino al 16 gennaio l’apertura dello sportello dedicato al ritiro della chiavetta A-pass, situato in via Vallombrosana 4. Il servizio è attivo il lunedì e il venerdì dalle 8:30 alle 13 e il mercoledì dalle 13:30 alle 18:30. Finora circa la metà dei cittadini ha già ritirato le proprie attrezzature, dimostrando una buona adesione al nuovo sistema.
Oltre allo sportello comunale, le chiavette possono essere ritirate presso la sede Alia di Scopeti, aperta al pubblico in diverse fasce orarie tra lunedì e venerdì, e presso gli sportelli di Rufina e Pontassieve, operativi fino al 17 gennaio. È possibile ottenere il kit anche nelle tabaccherie convenzionate grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai, presentando la lettera relativa all’introduzione della Taric con il codice utenza. L’elenco dei punti aderenti è disponibile sul sito di Alia Servizi Ambientali.
L’adozione dei contenitori digitali e del sistema Taric rappresenta un passaggio rilevante nel percorso del comune di Pelago verso una gestione più efficiente, trasparente e sostenibile dei rifiuti urbani, accompagnato da un’azione informativa pensata per garantire ai cittadini un passaggio graduale e consapevole al nuovo modello di raccolta differenziata.


