La mattinata odierna si è aperta con momenti di grande apprensione lungo il tratto fiorentino dell’autostrada A1. Intorno alle ore 08:25, nel comune di Rignano sull’Arno, si è verificato un grave incidente stradale all’altezza del chilometro 311, nel segmento compreso tra i caselli di Firenze Sud e Incisa Reggello. Per cause ancora in corso di accertamento da parte delle autorità competenti, un mezzo pesante che viaggiava in direzione sud ha perso il controllo, invadendo violentemente le corsie della carreggiata opposta. L’impatto ha causato l’immediato blocco della circolazione in entrambi i sensi di marcia, creando lunghe code e disagi per i pendolari e i trasportatori in transito.
L’intervento dei soccorsi è stato tempestivo e massiccio. Sul luogo del sinistro sono confluite le squadre dei Vigili del Fuoco del comando di Firenze, provenienti dalla sede centrale e dal distaccamento di Figline Valdarno, supportate da un’autogru inviata dal distaccamento di Firenze Ovest per gestire la rimozione del pesante automezzo. I pompieri hanno lavorato intensamente, in stretta collaborazione con il personale sanitario del 118, per liberare il conducente del tir che era rimasto incastrato all’interno della cabina di guida deformata dall’urto. Una volta estratto e stabilizzato dai medici sul posto, l’uomo è stato trasportato d’urgenza in ospedale per le cure necessarie.
Fortunatamente, nonostante la dinamica estremamente pericolosa dell’evento, non risultano altri veicoli coinvolti nel salto di carreggiata. Oltre ai soccorritori tecnici e sanitari, sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Società Autostrade per l’Italia, impegnati rispettivamente nei rilievi di rito e nella complessa gestione della viabilità. Mentre i Vigili del Fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area per scongiurare rischi ambientali o ulteriori pericoli, le autorità hanno coordinato l’arrivo dei mezzi di soccorso meccanico per liberare le corsie nel minor tempo possibile e ripristinare il regolare flusso del traffico autostradale.






