OK!Valdisieve

Inaugurato il pastificio della Compagnia del Marronbugio a San Godenzo

Una Cooperativa di Comunità che crea valore per il proprio territorio

  • 1291
Il taglio del nastro Il taglio del nastro © Saverio Zeni
Font +:
Stampa Commenta

Questa mattina, sabato 19 novembre, alla presenza del Sindaco di San Godenzo Emanuele Piani, il Sindaco di Londa Tommaso Cuoretti e alla Presidente della Cooperativa di Comunità "Compagnia di' Marronbugio" Francesca Oliva, è stato inaugurato il nuovo pastificio di produzione artigianale situato prezzo il Parco degli Alpini a San Godenzo. Un risultato molto importante per la comunità appenninica di San Godenzo che vede diventare realtà quel progetto di rivitalizzazione dell'economia locale a favore del territorio e dei suoi abitanti. Ascolta l'intervista audio a seguire:

La Cooperativa di Comunità è uno speciale modello di aggregazione sociale in grado di costruire risposte condivise a bisogni collettivi, mettendo a disposizione creatività e capacità. I cittadini-soci identificano insieme i bisogni, elaborano le idee e costruiscono un percorso di risposta coerente con le risorse disponibili sul territorio. La Cooperativa di Comunità, attiva già da tempo, è una realtà dinamica in continua evoluzione e tra i primi servizi che che sono stati attivati troviamo la cura e manutenzione del verde, l'organizzazione dei centri estivi e adesso si affianca anche la produzione di prodotti gastronomici.

La Compagnia di Marronbugio è stata anche protagonista nel servizio realizzato a Castagno D'Andrea per "i Piccoli Borghi", progetto promosso da ANSO e Google News Initiative e realizzato dalla redazione di OKMugello, di cui avremo occasione di approfondire nelle prossime settimane.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a