San Godenzo

Inaugurato il pastificio della Compagnia del Marronbugio a San Godenzo

Una Cooperativa di Comunità che crea valore per il proprio territorio

Il taglio del nastro

Questa mattina, sabato 19 novembre, alla presenza del Sindaco di San Godenzo Emanuele Piani, il Sindaco di Londa Tommaso Cuoretti e alla Presidente della Cooperativa di Comunità "Compagnia di' Marronbugio" Francesca Oliva, è stato inaugurato il nuovo pastificio di produzione artigianale situato prezzo il Parco degli Alpini a San Godenzo. Un risultato molto importante per la comunità appenninica di San Godenzo che vede diventare realtà quel progetto di rivitalizzazione dell'economia locale a favore del territorio e dei suoi abitanti. Ascolta l'intervista audio a seguire:

La Cooperativa di Comunità è uno speciale modello di aggregazione sociale in grado di costruire risposte condivise a bisogni collettivi, mettendo a disposizione creatività e capacità. I cittadini-soci identificano insieme i bisogni, elaborano le idee e costruiscono un percorso di risposta coerente con le risorse disponibili sul territorio. La Cooperativa di Comunità, attiva già da tempo, è una realtà dinamica in continua evoluzione e tra i primi servizi che che sono stati attivati troviamo la cura e manutenzione del verde, l'organizzazione dei centri estivi e adesso si affianca anche la produzione di prodotti gastronomici.

La Compagnia di Marronbugio è stata anche protagonista nel servizio realizzato a Castagno D'Andrea per "i Piccoli Borghi", progetto promosso da ANSO e Google News Initiative e realizzato dalla redazione di OKMugello, di cui avremo occasione di approfondire nelle prossime settimane.

Change privacy settings
×