OK!Valdisieve

Il poker online punta a diventare l’attività più redditizia della storia

Abbonati subito
  • 33
Poker Poker © Michał Parzuchowski
Font +:
Stampa Commenta

Il poker è il gioco di carte più longevo, quello che è riuscito a resistere ai cambiamenti delle varie epoche, alla volatilità delle mode e perfino all’avvento della tecnologia. In riferimento a quest’ultimo aspetto, infatti, il poker ha dimostrato una grande capacità di adattarsi alle innovazioni e alle evoluzioni dei tempi. La più grande di tutte è l’arrivo di Internet, verso cui il poker non ha avuto nulla da temere.

Poker: tra tendenze, tecnologie e responsabilità
Il poker ha colto la palla al balzo e si è lasciato investire dalla grande rivoluzione tecnologica. Nasce, così, il poker online, cioè la possibilità di giocare al famoso gioco di carte non soltanto sul tavolo verde ma anche sui portali online.

Il poker è diventato un gioco accessibile ad una porzione di pubblico molto più grande, dal raggio globale, perché le partite di poker virtuali possono essere disputate da qualsiasi parte del mondo. I giocatori di poker in Italia possono sfidare avversari di qualsiasi nazionalità e non più limitare la loro esperienza di gioco ai compagni del tavolo.

Nella sua versione digitale, il gioco del poker online diventa un’occasione di grande interazione e di connettività tra gli utenti, i quali riescono ad imparare migliori strategie e ad affinare le loro abilità di gioco con giocatori sempre nuovi e appartenenti a vari livelli di capacità di gioco.

Il poker online permette di accrescere in maniera esponenziale le risorse di gioco e, di conseguenza, queste fanno aumentare la popolarità del gioco stesso. Un gioco dietro al quale si muove un’ingente percentuale di fatturato, al punto da guardare al poker online come ad una delle attività con tutte le carte in regola per diventare tra le più redditizie della storia.

E, a proposito di carte in regola, il poker online si assume tutte le responsabilità legate al gioco d’azzardo. In Italia, infatti, i siti scommesse aams/ADM sono gli unici che hanno il permesso di esercitare legalmente. È l’ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’autorità di regolamentazione che si occupa di verificare che i portali di gioco rispettino le normative volte a proteggere i giocatori da modalità di gioco patologiche e a garantire un ambiente di gioco sicuro, trasparente e responsabile.

L’industria del poker online in Italia è soggetta a rigide regolamentazioni che promuovono comportamenti responsabili e monitorano gli operatori di gioco per prevenire i rischi del gioco d’azzardo.

Gli introiti del poker online

Un gioco caratterizzato da abilità e strategie come il poker non poteva che diventare un fenomeno di interesse a livello mondiale, che coinvolge un pubblico sempre più vasto. Ma anche una fonte di introiti economici davvero notevole.

Secondo uno studio pubblicato dalla compagnia ResearchAndMarkets.com, il mercato globale del poker online sfiorerà i 194 miliardi di dollari entro il 2030. In particolare, la ricerca in questione prevede che il tasso di crescita annuale del poker online sarà dell’11,5% nei prossimi 7 anni. L’industria del poker online è molto proficua non solo a livello europeo ma coinvolge tutto il mondo.

Questa previsione mostra quanto l’industria del poker online sia in forte espansione. Il merito della crescita del settore ha a che fare con la maggiore disponibilità del gioco nella sua versione digitale, ma anche dei principali operatori del settore che offrono versioni di gioco sempre più interattive e immersive.

Il fascino del poker ha ormai varcato i confini delle sale da gioco e dei casinò fisici ed è approdato nel mondo virtuale. L’interattività ha, infatti, permesso di generare un maggior fatturato per le operazioni di poker online.

Ma ne è complice anche la qualità, perché in un settore così competitivo, gli operatori di poker online che riescono a distinguersi, a interessare gli utenti e a generare profitti sono quelli che offrono servizi di qualità, che colgono le nuove tendenze e che puntano sull’innovazione. Forte di questi strumenti, l’esperienza di gioco offerta agli utenti non potrà che essere assolutamente competitiva e redditizia e in linea con le richieste specifiche di ciascun mercato.